My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Come curare gli spazi esterni? Guida pratica per non sbagliare
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Come curare gli spazi esterni? Guida pratica per non sbagliare

Giardini, terrazze e piccole aree verdi: tutti i modi per prendersene cura

Torna al blog

 

Gli spazi esterni della casa sono aree che vanno curate e progettate tenendo conto anche dei particolari più piccoli, in modo tale da essere vivibili ed esteticamente perfette. Essendo zone adibite al relax quotidiano, infatti, è molto importante che esse siano confortevoli e provviste del meritato tocco estetico.
Ovviamente, è molto difficile improvvisarsi giardinieri o designer specializzati in ambienti esterni e, per non sbagliare, è possibile seguire alcune linee guida.

 

1. Armonia e stili personalizzati

Indipendentemente dalla grandezza delle zone outdoor, la prima cosa da prendere in considerazione è sicuramente la personalizzazione degli spazi, prendendo in considerazione anche lo stile d'arredamento della casa stessa. Seguire uno stesso stile  potrebbe essere un'utile linea guida per non sbagliare, rendendo gli ambienti uniformi e ricchi di armonia.
A tal proposito, la scelta dell'arredamento e la creazione di piccoli salotti da sfruttare per pranzi e cene in compagnia, sono sempre i benvenuti e, se i materiali scelti sono naturali, ancora meglio!

2. Illuminazione creativa

Un modo per migliorare l'aspetto degli spazi esterni, consiste sicuramente nella creatività dell'illuminazione. Incidere sull'atmosfera è un dettaglio da non sottovalutare. L'intensità ed il colore delle lampadine e le forme particolari delle lanterne possono modificarne piacevolmente l'aspetto, al fine di ottenere effetti romantici o allegri.

3. Manutenzione degli spazi verdi

Qualora la zona outdoor sia costituita da un giardino con spazi verdi, è importante che questi vengano curate a dovere. Soprattutto nel caso in cui vi siano alberi da frutto, è importante ricordarsi di procedere con le potature stagionali, per poter garantire una buona resa. Anche le siepi sempreverdi vanno potate e, qualora delineino i confini della proprietà, è anche importante regolarne l'altezza.
Come ultimo punto da tenere in conto, inoltre, non bisogna dimenticare di pulire le zone verdi da foglie secche e residui che si accumulano con le intemperie.

4. Piscina e fontane

Possedere una piscina, seppur piccola, è un grande privilegio, ma bisogna tenere ben a mente che la manutenzione ordinaria è assolutamente obbligatoria. Durante il periodo invernale, infatti, la piscina andrebbe coperta con cura, per evitare che il rivestimento possa danneggiarsi. Inoltre, è importante tenere in considerazione che, è buona pratica svuotarla, evitando che l'acqua possa congelare e rompere il sistema di riciclo durante i periodi più freddi dell'anno.
Qualora gli spazi esterni siano talmente piccoli da non poter ospitare una piscina, è possibile installare una fontana. Quest'ultima costituisce una buona alternativa che, oltre ad essere un punto di riferimento per refrigerarsi, dona un tocco di dinamismo estetico all'ambiente. Infatti, esistono svariate fontane che possono aumentare la bellezza del proprio giardino con giochi d'acqua da poter ulteriormente personalizzare attraverso la giusta illuminazione.

5. Tessuti e fantasie

In un giardino che si rispetti, ma anche in una piccola terrazza, oltre ai materiali, ciò che richiama maggiormente l'attenzione, sono le fantasie e i colori dei tessuti. Capita spesso, infatti, che l'armonia e la brillantezza dello stile sia proprio marcata da questi semplici dettagli. Ma quali fantasie usare? La scelta è soggettiva e dipende da quanto protagonismo si voglia lasciare ai tessuti. In un ambiente neutro, infatti, una fantasia vivace o floreale, marcherà la differenza, al contrario, in contesti già dinamici e vivaci, sarà meglio optare per tonalità neutre e monocromatiche.
Tra i tessuti, è bene menzionare anche le amache, come semplici oggetti d'arredamento che evidenziano uno stile peculiare e determinato.

6. Barbecue e forni a legna

Avere un giardino accogliente, significa fare in modo che ogni minimo dettaglio sia al proprio posto. Qualora lo scopo sia quello di sfruttare il proprio giardino per organizzare cene e pranzi, l'inclusione di un barbecue o forno a legna in muratura non può mancare. A tal proposito, le soluzioni possono essere davvero molteplici e la scelta migliore sarà influenzata dal budget e dallo spazio a disposizione. Ad ogni modo, le opzioni in muratura sono sempre le migliori, per via della facilità di personalizzazione delle dimensioni.

7. Valorizzare le ringhiere

Assicurare un po' di privacy all'interno del proprio giardino è una delle sfide quotidiane. Al fine di raggiungere tale obiettivo con discrezione, è necessario pensare con creatività ed abbellire le ringhiere a confine con le proprietà adiacenti.

 

In conclusione, un bel progetto outdoor è sicuramente un punto di partenza che sottolineerà la differenza senza troppi sforzi. È necessario ricordare che, per ottenere un buon risultato, mettersi nelle mani di un bravo professionista costituisce sempre un'ottima idea. Inoltre, è bene anche prendere in considerazione che, grazie al bonus verde stipulato dal Governo italiano, risparmiare ristrutturando le zone outdoor della casa potrebbe risultare davvero molto economico.

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITÀ

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni