My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
L’uso civico: cos’è e come comportarsi in sua presenza
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

L’uso civico: cos’è e come comportarsi in sua presenza

Tutto ciò che c’è da sapere sull’uso civico

Torna al blog

 

L’uso civico è un diritto di origine antichissima, il cui concetto risale addirittura all’epoca medievale e ripreso, in seguito, anche dagli antichi romani. L’uso civico, nella mentalità arcaica, è da intendersi come se fosse una concessione per il libero uso di aree comunitarie quali prati, pascoli, laghi e boschi, appartenenti all’aristocrazia, nei confronti dei sudditi. 

In epoca moderna, si è mantenuto il concetto di uso civico, adattandosi alle nuove esigenze. E? proprio per questo motivo che, a partire dal 1952, tale diritto è stato regolato e rivalutato con specifiche leggi che conducono ad un concetto più moderno di uso civico

Dal punto di vista globale, una nuova prospettiva di uso civico, in realtà, si inizia a intravedere in Francia nel 1800 con la promulgazione dell’art. 544 da parte di Napoleone Bonaparte. Tale articolo pone l’accento sul diritto di godimento assoluto di proprietà, purchè non si commettano atti vietati dalla legge su di esso. 
In Italia, invece, fu l’epoca fascista a stilare una prima regolazione dei territori ad uso civico, al fine di classificarli nei rispettivi catasti. 

Come detto in precedenza, una delle leggi più importanti sull’uso civico a livello  nazionale, risale al 1952. L’art. 991 del 25 luglio 1952 riconobbe la salvaguardia ambientale di tali aree collettive. Successivamente sono stati approvati altri decreti legislativi, che hanno regolato sempre più tale diritto civico; in particolare, si annoverano la legge Galasso del 1983 che mette il focus principale sui vincoli ambientali e paesaggistici, il decreto legislativo n. 42 del 22 gennaio 2004 e, infine, la legge del 20 novembre 2017 per la gestione e tutela del demanio civico italiano. 

 

Come comportarsi in presenza di uso civico per vendere una casa?

In primo luogo, è necessario specificare che, l’uso civico è un diritto che non può essere soggetto a prescrizione o usucapione. La compra-vendita di un territorio a uso civico è vietata o comunque annullabile, nel caso in cui venga erroneamente portata a termine. Inoltre, è importante sapere che, una delle difficoltà a cui si deve far fronte per il riconoscimento accurato di un territorio ad uso civico, consiste nell’impossibilità di inquadrare esattamente i perimetri catastali di tali aree. 

Nonostante ciò, esiste un modo per ovviare a tale divieto e procedere con il riconoscimento di un territorio ad uso civico. Detta procedura prende il nome di “affrancazione” e consiste in una sorta di sdemanializzazione in favore del privato che vuole acquistare il suddetto territorio. 
Scendendo maggiormente nei particolari, l’affrancazione è una procedura a titolo oneroso che prevede una vera e propria liberazione del territorio in questione dall’uso civico, in modo da dare la possibilità al richiedente di diventarne proprietario. 

 

Come procedere con la richiesta di affrancazione? 

In primo luogo, al fine di consentire l’approvazione della richiesta di affrancazione su un territorio ad uso civico, è indispensabile determinarne il valore economico, attraverso l’ispezione di un tecnico competente. 
Tale istanza può essere richiesta solo nel caso in cui siano passati 5 anni dal primo atto di trasferimento, che vede come oggetto l’immobile su territorio ad uso civico e risultarne intestatari. La trasmissione degli atti deve avvenire esclusivamente attraverso l’invio di una PEC e i documenti da includere sono:

  • copia dell’atto notarile di proprieta
  • Visite catastali
  • Estratto di mappa catastale
  • Copia del documento di identità e codice fiscale di tutti i proprietari
  • Modulo compilato

Una volta ottenuto il permesso, in seguito alle dovute verifiche tecniche, e stabilito il prezzo di tale procedura, l’interessato dovrà presentare la copia della ricevuta di pagamento.
 

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITA'

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni