My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Ristrutturazione chiavi in mano
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Ristrutturazione chiavi in mano

Perchè scegliere la ristrutturazione chiavi in mano

Torna al blog

COME RISTRUTTURARE SENZA STRESS GRAZIE ALLA FORMULA CHIAVI IN MANO

Hai un’immobile da ristrutturare e non sai da dove partire? Hai poco tempo per seguire tutte le pratiche burocratiche o non hai un tecnico di fiducia di riferimento? Certo, i passaggi sono tanti e non è facile orientarsi tra le mille proposte che il mercato propone, soprattutto considerando il poco tempo libero che abbiamo ormai, nelle nostre vite frenetiche e in continua mutazione. Ecco che a risolvere la questione tempo subentra la formula chiavi in mano, che ti permetterà di avere una casa ristrutturata senza stress e senza eccessive preoccupazioni.

 

Perchè scegliere una ristrutturazione chiavi in mano

  1. Non puoi seguire i lavori da vicino
  2. Non hai tempo di sbrigare le pratiche burocratiche
  3. Devi fare tanti lavori ed hai un budget limitato
  4. Vuoi ristrutturare con il mutuo, ma non hai potuto avere l'erogazione del finanziamento a stato avanzamento lavori
  5. Hai tempi particolarmente stretti (es. devi andare a vivere a breve nella casa ristrutturata)

 

Innanzitutto è necessario saper chiedere un giusto preventivo. Difficile stabilire se un preventivo è in linea con i prezzi di mercato, senza avere termini di paragone. Confrontare anche solo due o tre offerte ti permette di farti un'idea dei prezzi delle ristrutturazioni chiavi in mano nella tua zona e di valutare più soluzioni con capitolati diversi. Se puoi ricordati di chiedere anche un sopralluogo gratuito: ti permetterà di ottimizzare i costi, poiché l’impresa avrà contezza reale del lavoro da svolgere e non ci saranno sprechi di risorse ed energie. Il costo al mq di una ristrutturazione dipende da infinite variabili:

 

  1. dal tipo d progetto
  2. dai MQ
  3. dal numero di muri che bisogna demolire e/o costruire e dai materiali che si vuole utilizzare (cartongesso, muratura, con o senza carta da parati, intonaco da rifare)
  4. dall’impianto elettrico
  5. dall’impianto idraulico
  6. dal tipo di materiali utilizzati (esistono piastrelle da 10 euro/mq o da 110 euro/mq)
  7. dai serramenti
  8. dalla necessità di altri servizi opzionali (es. smontaggio-montaggio mobili)

 

Imprese e ristrutturazioni chiavi in mano

Come lavorano le imprese specializzate in ristrutturazioni tutto compreso?

Innanzitutto collaborano costantemente con una serie di professionisti specializzati tra cui progettisti/tecnici, elettricisti, idraulici, serramentisti e piastrellisti.

Questo permette di coordinare più velocemente le attività di ristrutturazione, riducendo non solo i tempi di consegna, ma anche i costi totali. La riduzione dei prezzi è particolarmente cospicua nelle grandi città dove c'è più concorrenza (per esempio, una ristrutturazione casa chiavi in mano a Torino ha un costo base di 480 euro/mq, contro i 450 euro/mq di Milano e i 200 euro/mq di Roma).

Perché una ristrutturazione chiavi in mano possa essere definita perfetta, è necessario che vengano rispettato questi 8 punti fondamentali per una buona riuscita dei lavori:

01. Pratiche amministrative: rilassati, ci pensano loro!

Quando si decide di ristrutturare, specialmente quando è necessario spostare o demolire pareti, è necessario che sia verificata con estrema attenzione la fattibilità del lavoro e che vengano presentati all’Ufficio Comunale i relativi documenti. Per liberarti da ogni incombenza o preoccupazione, è necessario che venga garantita la presenza di un tecnico che non solo deve esaminare ogni aspetto architettonico e di sicurezza, ma deve sbrigare  per tuo conto ogni procedura burocratica/legale. Sarebbe auspicabile la presenza anche di Architetti/geometri/tecnici a  disposizione per studiare la soluzione migliore in funzione delle tue esigenze, occupandosi della progettazione, delle pratiche amministrative, della direzione dei lavori e dell’aggiornamento catastale.

 

02. La casa è la tua! Dovrai scegliere tu ciò che più ti piace!

Tutto parte dai tuoi desideri: i colori, i pavimenti, le trame e la disposizione dei mobili fanno davvero la differenza quando si vuole dare carattere e bellezza alla propria abitazione. Per questo è necessario trovare tecnici che sappiano trovare un equilibrio tra le esigenze pratiche e funzionali con gli aspetti puramente estetici.

 

03. Progettazione esecutiva: ogni fase è quotata e definita con precisione

Il buon esito della ristrutturazione è soprattutto frutto della cura del dettaglio che deve partire fin dalla fase di progettazione. Per questo, prima dell’inizio di un cantiere, i tecnici devono saper redigere con molta attenzione i disegni esecutivi degli impianti, delle eventuali demolizioni e delle costruzioni. Tutto dev’essere quotato e commentato, definendo per iscritto e con precisione ogni fase della ristrutturazione.

 

04. Direzione Lavori: affinché tutto venga eseguito a Regola d’Arte

La ristrutturazione è assegnata al Direttore dei Lavori, indicato anche in tutte le pratiche amministrative, che ha il compito di verificare che l’esecuzione delle opere rispetti le norme, sia conforme con il progetto presentato in Comune e che tutto venga eseguito a Regola d’Arte. I  tuoi interessi dovranno essere tutelati durante tutto il lavoro grazie ad una costante verifica dello stato di avanzamento e un continuo dialogo tra Direttore dei Lavori e Caposquadra. In questo modo i tecnici preposti potranno garantirti il massimo controllo sui tempi, sui costi e sulla qualità dei lavori.

 

05. Unico interlocutore: nessuna preoccupazione e hai tutto sotto controllo

Il tuo referente principale sarà il direttore dei lavori, tuo unico punto di riferimento, che ti accompagnerà lungo tutto il percorso della ristrutturazione: dal momento del sopralluogo fino alla consegna delle chiavi, si occuperà del rilievo metrico e fotografico dell’immobile, dello sviluppo del progetto e del computo metrico estimativo dei costi. Ti aiuterà nell’acquisto consigliandoti materiali e finiture, farà i tuoi interessi con fornitori e maestranze, controllando che tutto venga eseguito a regola d’arte e nei giusti tempi, evitandoti il difficile compito di coordinare tutti gli attori della ristrutturazione.

 

06. Caposquadra presente per tutta la durata dei lavori

U caposquadra dedicato che segue sul posto e ogni giorno i lavori del cantiere è un anello necessario, che congiunge il direttore dei lavori alle maestranze. Comunica tempestivamente agli architetti l’avanzamento delle opere, coordina l’intervento dei vari artigiani e dà loro precise istruzioni su come procedere dal punto di vista pratico e operativo.

 

07. Maestranze selezionate: ditta certificata e lavoratori in regola

Accertati che le ditte e le maestranze dimostrino di essere certificate ed in regola, allo scopo di garantirti il massimo in qualità e affidabilità. I muratori, gli idraulici, gli elettricisti, i piastrellisti, i parquettisti, i serramentisti, i fabbri, i falegnami e tutti gli artigiani che lavorano per la ditta che hai scelto dovranno essere in grado di garantire qualità e affidabilità in tutti i lavori di ristrutturazione.

 

08. Lavori garantiti e certificati

È tuo diritto pretendere la Garanzia su tutti i lavori effettuati e farsi fornire le Dichiarazioni di Conformità per tutti gli impianti installati.

 

Trova subito il tuo immobile ideale

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni