My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Salone del Mobile 2018
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Salone del Mobile 2018

L’appuntamento con la prossima edizione a Milano è dal 9 al 14 aprile 2019

Torna al blog

“Siamo molto orgogliosi del successo della manifestazione e della qualità degli operatori venuti a questa edizione che ci hanno confermato che il Salone del Mobile è il punto di riferimento di tutto il mondo. Un momento unico, in cui impresa e cultura diventano modello virtuoso di un’Italia che funziona, dove sistema industriale e istituzioni procedono a passo sincrono in nome di un fine comune - commenta Claudio Luti Presidente del Salone del Mobile - Parole che esprimono una sintesi perfetta per questo evento che, come ogni anno, si conferma un grande successo per la città di Milano e per l’Italia tutta. Dal 17 al 22 aprile Milano infatti ha ospitato la 57a edizione del Salone del Mobile. Una fiera, un evento, un sistema di persone, impossibile da definire: un CONTAGIO tra menti creative in esplorazione. Oltre duemila aziende, di cui una su tre straniera, hanno presentato le proprie proposte di arredo, dal classico al design, per una superficie espositiva di 205mila metri quadrati. 434.509 presenze, in 6 giorni, provenienti da oltre 188 Paesi, con un incremento del 17% rispetto all’edizione 2016, che proponeva le medesime biennali dedicate alla cucina e al bagno, e del 26% rispetto a quella 2017: una vera e propria invasione del capoluogo lombardo per l’evento tra imprenditori, giornalisti, intellettuali, designer, architetti e creativi.

Oltre i numeri, però, ci sono le novità dell’edizione 2018. Un ruolo centrale di questo Salone del Mobile è stato rivestito dalla cucina, oggi non più un semplice luogo funzionale della casa, dove si sta solamente per cucinare e per mangiare, ma spazio di socializzazione e convivialità. Lo confermano gli elettrodomestici che saranno sempre più smart e connessi, sia tra di loro che con gli altri oggetti della casa. Alcuni esempi? Vario Style, il frigo di Bosch con pannelli frontali super colorati e intercambiabili. Oppure il sistema di conservazione a caldo di Hoover, che consente di avere pasti ready to serve (pronti da servire e quindi mangiare) in qualsiasi momento della giornata, o ancora la nuova linea di forni smart di Candy, che funzioneranno attraverso comandi vocali. Oppure ancora l’idea dei un gruppo di giovani designer raccolti sotto il marchio Clique, che hanno progettato degli oggetti in marmo (riproducendo oggetti di uso comune, conosciuti al mondo sotto forma di materiali poveri - per esempio, il joystck della Playstation, piuttosto che un vaso o un televisore - ) dotati di microchip a vista, che forniscono informazioni in tempo reale. Per esempio, un vaso che ti dice quando innaffiare la pianta, oppure uno specchio che ti informa su quanti like ha ricevuto la tua ultima foto su Instagram.

Un’altra delle novità del Salone del Mobile 2018 è la nascita del primo manifesto della storica fiera, presentato a inizio febbraio. Si tratta di un nuovo punto di partenza, una sorta di dichiarazione d’intenti per consolidare il processo di internazionalizzazione e il ruolo di leadership conquistato negli anni dal Salone. Emozione, impresa, qualità, progetto, sistema, giovani, comunicazione, cultura e Milano al centro: sono questi i nove concetti chiave su cui si basa il manifesto.

"Un'edizione straordinaria che premia gli sforzi delle imprese per promuovere il meglio del design italiano nella settimana più importante dell'anno - dice Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo e di Federlegno Arredo Eventi -.

L’interesse riscontrato tra la gente in questi giorni ha confermato vicinanza a un settore, quello della filiera legno-arredo, cruciale per la crescita del Paese, e ha sottolineato la necessità di mettere in campo politiche industriali organiche ed efficaci, irrinunciabili per un pilastro del Made in Italy che da solo vale il 5% del Pil. L'auspicio è che il successo del Salone del Mobile dia ulteriore slancio alla crescita delle nostre aziende, che sono pronte ad affrontare le sfide dei mercati con rinnovato vigore". Parole, queste di Orsini che sottolineano i temi che sono stati affrontati negli incontri con gli esponenti politici che giorno dopo giorno hanno incontrato i vertici del Salone e di FederlegnoArredo: dal bonus casa a quello per le ristrutturazioni, dal sostegno all’export Made in Italy alla valorizzazione della materia prima legno italiana.

Successo anche per il progetto Living Nature. La natura dell’abitare, sviluppato insieme allo studio internazionale di design e innovazione Carlo Ratti Associati, in scena fino al 25 aprile, in piazza del Duomo, davanti a Palazzo Reale come ideale proseguimento del Salone in città: un laboratorio unico nel suo genere, che combina design, ingegneria e botanica e che ha registrato una media di oltre 2.000 visitatori al giorno. A conclusione della mostra-installazione, il Salone del Mobile.Milano donerà alla città di Milano tutto il verde delle quattro stagioni: ventitré specie di alberi ad alto fusto - dalla betulla dell'Himalaya al melo da fiore giapponese all'ontano nero e alla parrozia - fino alle composizioni da orto con piante e flora tipiche.

Oggi la portata innovativa del mobile è rappresentata dall’ecodesign e - nel rapporto più generale con il sistema casa - ma anche dall’intelligenza artificiale, in una svolta epocale per il living internazionale. In ogni singola progettazione ormai l’hightech è al centro di ogni idea, che si parli di mobili ma anche di elettrodomestici, ma anche di appartamenti. In occasione della Design Week infatti è stata inaugurata a Milano, in Piazza Beccaria, 3D Housign 05, la prima casa stampata in 3D d'Europa. Si tratta di un'abitazione di 100 m2 completamente sostenibile e realizzata in poche settimane, frutto dell'ingegno di Massimo Locatelli di CLS Architetti, in collaborazione con Italcementi. Realizzata con una speciale miscela di polveri cementizie, inerti e leganti, la casa sarà flessibile e sostenibile e potrà essere usata in contesti d'emergenza, come terremoti e aree di guerra. 3D Housing 05 si fonda su cinque principi: creativity (libertà di progettare con un materiale che si può facilmente modellare); flexibility (la casa si può ampliare, rialzare, raddoppiare, o traslocare a impatto zero); affordability (riduzione dei costi di produzione); rapidity (perché si può realizzare anche in una sola settimana). Ideata proprio per essere ammirata dai visitatori del Salone del Mobile, la casa dopo l'esposizione sarà smontata è portata a Bergamo, nella sede di Italcementi.

L’appuntamento con la prossima edizione a Milano è dal 9 al 14 aprile 2019

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni