My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
La tua vacanza in Puglia
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

La tua vacanza in Puglia

La Puglia è una certezza assoluta “vanta il meglio dell’Italia meridionale: i ritmi di vita, le tradizioni, la bellezza dei luoghi”.

Torna al blog

Anche quest’anno è stata svolta un’indagine dalla Ipsos - EuropAssistance (report completo in pdf),  che analizza le intenzioni dei viaggiatori europei e di altri paesi del mondo per il 2018. La fotografia che ne emerge mostra gli italiani abbastanza sorridenti, dato il loro rinomato ed inguaribile ottimismo (almeno quando parliamo di vacanza). Il 64% dei viaggiatori europei dichiara che, anche quest’anno, si godrà il meritato riposo in vacanza; un dato positivo, in cui i progetti degli italiani si allineano perfettamente con le tendenze generali, vedendo una crescita generale di 10 punti percentuali in 4 anni. Se il budget che gli europei affermano in media di voler destinare alle vacanze si abbassa di 2 punti percentuali rispetto al 2017, l’Italia è tra le nazioni virtuose. Un rinnovato ottimismo economico porta a dichiarazioni di spesa pro capite per l’estate 2018 in crescita del 2% rispetto allo scorso anno: 1.776 euro da destinare alle vacanze estive per i nostri connazionali.

Aumenta la voglia di viaggiare, aumenta il budget, ma diminuisce il desiderio degli italiani di restare nel loro paese per trascorrere le vacanze, di ben 4 punti percentuali rispetto al 2017 (dal 56 al 52%); i viaggiatori italiani infatti preferiscono le mete straniere. Sul podio, la Spagna (come lo scorso anno) seguita da Francia e Grecia. Il mare però rimane il nostro amore più grande. Gli italiani che preferiscono la vacanza sulle spiagge sono il 70% (la percentuale più alta dell’indagine) seguiti da svizzeri (67%), tedeschi (65%) e spagnoli (64%). Pur rimanendo questo il primo desiderio di vacanza, un’estate alla scoperta di nuovi posti sembra attirare sempre di più i cittadini della nostra penisola. La percentuale di italiani che indicano questa possibilità cresce di ben 5 punti.

Mentre il 47% degli intervistati sceglie l’albergo come alloggio preferito, sale al 32% la percentuale di chi sceglie la casa vacanza per trascorrere le proprie ferie estive. Podio invariato rispetto all’anno scorso ma tendenza in crescita per il B&B (+2% rispetto al 2017) che rimane per gli italiani la terza opzione dopo albergo e casa vacanze.

Tra le mete più ambite in Italia, scelte dagli italiani e dagli stranieri, di sicuro compare sempre tra i primi posti la nostra meravigliosa terra, la Puglia. Il National Geographic, per il secondo anno di fila, l’ha definitiva la regione più bella del mondo, assegnandole il titolo di Best value travel destination in the world. Negli ultimi anni i dati relativi alle affluenze hanno confermato un’attenzione particolare ai nostri paesaggi, soprattutto da parte degli stranieri (francesi, belgi, tedeschi in primis), portando anche ad una gradevole destagionalizzazione del turismo di massa: già da aprile infatti e fino a settembre inoltrato i nostri paesi accolgono molti visitatori, attratti dalle nostre bellezze paesaggistiche ed artistiche, dando lustro e pregio ai piccoli borghi sconosciuti, oltre che alle città e ai luoghi di mare. Il Salento resta senza dubbio la zona più battuta e frequentata, soprattutto dai più giovani, ma ultimamente si sta registrando anche una forte attenzione nei confronti delle zone meno note, prima fra tutte la Valle d’Itria. Arroccata tra la Murgia e il mare, questa magica zona della Puglia conserva in sé molto stupore: terra di contraddizioni e di tradizioni, terra in cui d’estate il sole bagna di calore la terra rossa e d’inverno si imbianca di neve refrigerante, terra di enogastronomia e di profumi inimitabili, terra di trulli e cummerse, di barocco e meraviglia, terra di gente ospitale e gioiosa, di prati a perdita d’occhio e boschi rigogliosi. Scegliere di venire a trascorrere le vacanze qui è sempre una buona idea, in ogni stagione e per qualunque ragione. La Puglia troverà sempre il modo di stupirvi.

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni