My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Fondo garanzia giovani 2018
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Fondo garanzia giovani 2018

Come richiedere il Fondo Garanzia Giovani e quali sono le caratteristiche necessarie per poter accedere a questa agevolazione

Torna al blog

Stando agli ultimi dati del 2018, è in aumento la richiesta di mutui da parte degli italiani e, in particolare, è in crescita la domanda da parte dei giovani lavoratori e delle giovani coppie. Questi infatti, non avendo generalmente ancora maturato dei risparmi sufficienti per comprar casa, scelgono di richiedere un mutuo prima casa per acquistare la loro prima abitazione. Per orientarsi al meglio nel mondo dei mutui prima casa, vi consigliamo di leggere il nostro vademecum informativo, che vi chiarirà molti dubbi sui vari parametri di cui tener conto nel momento in cui decidete di acquistare una casa ricorrendo all’ausilio di un mutuo.

Lo Stato è intervenuto negli ultimi anni con provvedimenti che favoriscono l’accesso al credito alle categorie più in difficoltà, come ad esempio il Fondo di Garanzia per la prima casa (confermato anche per il 2018). Il Fondo rilascia garanzie nella misura massima del 50% della quota capitale su mutui ipotecari che non superano l’ammontare di 250 mila euro, ma che possono finanziare fino al 100% del valore dell’immobile.

Tra le categorie che possono richiedere l’intervento del fondo troviamo:

  • le coppie costituite da minimo due anni, formate da persone dove almeno una delle due non abbia compiuto i 35 anni;
  • i nuclei familiari mono-genitoriali con almeno un figlio convivente minore;
  • i richiedenti in possesso di un contratto di lavoro atipico;
  • i conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.

Tuttavia non sono previste categorie escluse, visto che le altre casistiche saranno infatti gestite come beneficiari non prioritari. Questo vuol dire che ogni caso potrà essere preso in esame e verrà assegnato comunque un ticket. Ovviamente avranno la priorità coloro che rientrano nei parametri preferenziali.

Requisiti e limitazioni

Sono ammessi alla garanzia del Fondo i prestiti ipotecari erogati per l’acquisto e la ristrutturazione della prima casa. Tuttavia, gli interventi di ristrutturazione hanno il vincolo di dover riguardare l'accrescimento dell'efficienza energetica. L’abitazione oggetto della transazione non deve appartenente alla categoria catastale A1, A8 e A9 (immobili di lusso), in più il richiedente non deve essere proprietario di altri alloggi a uso abitativo, salvo per quegli immobili rivenienti da successione o che siano in uso a titolo gratuito a genitori e fratelli.

Come richiedere l’agevolazione

La domanda per l’accesso al Fondo deve essere presentata direttamente presso l’istituto di credito (o l’intermediario) che, una volta raccolta la documentazione, avrà l’onere di inoltrarla online al Consap (Comitato Nazionale Servizi Pubblici), il Gestore del Fondo per la Casa. Quest’ultimo attribuisce un numero di protocollo in base al momento di arrivo della richiesta, una prassi che serve per stabilire la priorità all’accesso delle agevolazioni in caso di scarsità dei fondi. La banca avrà 15 giorni per comunicare ai richiedenti l'ammissione alla garanzia del Fondo. In caso di esito positivo per l'accesso, l’ammontare del finanziamento sarà erogato entro 30 giorni.

Le banche aderenti

Attualmente i prodotti Consap sono proposti dai seguenti istituti:

  • Banca Carige (con Finalità Acquisto Prima Casa o Acquisto + Ristrutturazione, nelle varianti a Tasso Fisso e Variabile);
  • Crédit Agricole (con Finalità Acquisto Prima Casa e Acquisto + Ristrutturazione, solo tasso Variabile con CAP, per beneficiari non prioritari);
  • MPS (Finalità Acquisto Prima Casa, Tasso Fisso e Variabile, beneficiari prioritari e non);
  • Banca Popolare Pugliese (Finalità Acquisto Prima Casa e Acquisto + Ristrutturazione, Tasso Fisso, Variabile e Misto, beneficiari prioritari e non).

Tutte le proposte rispettano le regole del Fondo in termini di età dei richiedenti e importo massimo finanziabile. Per quanto riguarda invece il tasso, le spese di istruttoria e di perizia, ogni banca deciderà percentuale e ammontare da applicare. Ad ogni modo, le offerte proposte dalle banche e le banche aderenti cambiano continuamente. È opportuno pertanto aggiornarsi sempre con delle ricerche online mirate e frequenti. Per esempio nel portale https://www.auxiliafinance.it/  potrete trovare molte informazioni dettagliate e sempre aggiornate.

 

 

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni