My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Variazione catastale: i dettagli per agire correttamente
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Variazione catastale: i dettagli per agire correttamente

Quando si parla di planimetria catastale, di cosa stiamo parlando?

Torna al blog


La planimetria catastale è il disegno in scala 1:100 o 1:200 che rappresenta l'unità immobiliare. Contiene le principali informazioni tecniche di un'unità: esposizione, confinanti, destinazioni d'uso degli ambienti, altezze.
 
Variare la planimetria catastale di un immobile è un’operazione che diventa necessaria perché la legge lo impone quando esistono delle condizioni particolari. 
Prima di vedere di quali condizioni si tratta è necessario capire cosa porta il proprietario di un immobile a rivedere questo documento.

La planimetria della casa, al suo acquisto, è registrata al Catasto (un’Agenzia del Territorio) e riporta parametri e caratteristiche esattamente corrispondenti alla realtà. Quando questi parametri cambiano, il Catasto deve essere avvisato di tale modifiche e bisogna passare alla registrazione di un nuovo documento, aggiornato.
 

Le motivazioni per una variazione catastale


Quali possono essere i motivi per cui la planimetria di un immobile viene modificata? Sicuramente il più semplice e immediato è che per ragioni varie si necessita modificare la sistemazione dell’immobile, per esempio per una ristrutturazione.

Segnalare al Catasto la variazione della planimetria è un obbligo di legge e dal 2010 è diventata una conditio sine qua non nel caso in cui:

  • si voglia vendere l’immobile modificato;
  • si voglia chiedere un mutuo in banca per  acquistare quell’immobile;
  • si necessiti di un certificato di agibilità.

Vediamo nel dettaglio quali sono gli interventi che provocano un cambio planimetrico dell’immobile:

  • lo spostamento di tramezzi, ad esempio per la realizzazione di un nuovo bagno, l'eliminazione del corridoio o il trasferimento della cucina;
  • il frazionamento o la fusione di più unità immobiliari;
  • lo scorporo di cantine e soffitte;
  • il cambio di destinazione d'uso dell’immobile, per esempio la trasformazione di un negozio in abitazione, di box in cantina, di un soggiorno in cucina, di un semplice posto auto;
  • la creazione di nuove superfici come solai, soppalchi e terrazzi praticabili;
  • la modifica della toponomastica come indirizzo, nome del proprietario o altri dati presenti nella visura.
     

Queste sono solo alcune tra le cause più diffuse che obbligano per legge il proprietario di un immobile a effettuare una variazione catastale.
Come si procede alla variazione catastale? Quali sono gli step da seguire? A chi ci si rivolge? Quanto costa?
 

Procedura e tempi


La pratica viene redatta da un tecnico abilitato (geometra, architetto o ingegnere) che, dopo aver rilevato lo stato di fatto, attiva la procedura DOCFA.
Il sistema è stato elaborato dall'Agenzia delle Entrate e prevede l'utilizzo di un software gratuito scaricabile dal sito istituzionale. Il tecnico dovrà inviare tramite internet una planimetria catastale aggiornata ed un modulo compilato.


In seguito alla ristrutturazione o sanatoria di un immobile, il proprietario deve comunicare al Catasto le variazioni effettuate. L'aggiornamento della planimetria catastale va presentata entro 30 giorni dalla fine dei lavori e sicuramente prima del collaudo e del certificato che attesti la conclusione. Presentare questo documento in ritardo rispetto alla fine lavori comporta sanzioni che solo dopo 5 anni vengono prescritti.
Possiamo dire, riassumendo, che la variazione catastale non è altro che la chiusura di un iter amministrativo e burocratico che in fase preliminare (prima dei lavori di ristrutturazione) ha inizio con la presentazione a un tecnico comunale di una SCIA o un Permesso di Costruire, a seconda dei casi.
I tempi per la variazione dei dati catastali sono di solito rapidi: gli uffici del Catasto protocollano la nuova planimetria in 4-5 giorni lavorativi dopo la ricezione del file firmato digitalmente inviato dal tecnico.
 

I costi e documenti necessari


Parlando di costi, alcuni aggiornamenti possono essere anche presentati gratuitamente direttamente dai cittadini presso gli uffici del Catasto o con procedure informatiche sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Altri hanno invece un costo. 
Il costo da versare al catasto per la variazione è pari a €50,00 per ogni unità immobiliare costituita o variata. A questo costo va aggiunta la parcella del tecnico che per un appartamento è di solito pari a €400/500.

I documenti catastali più significativi che riguardano un'unità immobiliare e che sono facilmente scaricabili on line, e gratuitamente solo dall’intestatario dell’immobile (se a procedere è un'altra persona sono invece a pagamento), sono:

  • la visura catastale, ovvero il documento che indica quando e chi sono gli intestatari dell’immobile, quanti sono i vani e qual è la rendita di una singola unità immobiliare;

  • la planimetria catastale, cioè il disegno in scala 1:100 o 1:200 che rappresenta l'unità immobiliare. 

Nel caso in cui la planimetria catastale non fosse rilasciabile e scaricabile dal portale online bisognerà richiedere all'ufficio del catasto di ricercare quella cartacea.

CERCHI CASA? GUARDA LE NOSTRE NUOVE PROPOSTE E SCEGLI QUELLA CHE FA PER TE!

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni