My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Come vendere e comprare casa con trattative fai da te?
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Come vendere e comprare casa con trattative fai da te?

Vantaggi e svantaggi di condurre una trattativa fai da te senza correre rischi

Torna al blog

 

Le trattative fai da te per la compravendita di una casa sono sempre più all'ordine del giorno. Infatti, soprattutto attualmente, questa tecnica che, a prima vista farebbe risparmiare, sta prendendo sempre più piede. Non tutti, però, conoscono i rischi che comporta; infatti, con la crescita delle pratiche fai da te, aumentano anche i modi per truffare e mettere in pericolo una trattativa che, in un primo momento, sarebbe sembrata facile e senza troppi ostacoli. 
Qualora doveste intraprendere la strada della compravendita fai da te di un’immobile, dunque, è strettamente necessario fare attenzione ad ogni minimo dettaglio. 


1) Documenti in regola - La visura ipotecaria, l’attestato di prestazione energetica, l’atto di provenienza e la planimetria catastale sono solo alcuni dei documenti necessari per mettere in vendita un immobile e non incorrere in sanzioni.

2) Stabilire il prezzo - Nelle trattative fai da te vi è un alto rischio di errore di valutazione dell’immobile. Nel caso in cui non ci si affidi ad un professionista del settore, valutare un immobile può risultare tedioso, rischiando di sottovalutarlo o sopravvalutarlo, compromettendo, così, tutto il processo. Per stabilire il prezzo corretto, è necessario tenere in conto variabili importanti, che influiscono, in modo considerevole, sulla decisione. L’andamento di mercato è uno dei primi aspetti da prendere in considerazione. A  tal proposito, è importante considerare il momento storico che si sta vivendo e regolarsi di conseguenza. In periodi di crisi, necessariamente il prezzo sarà minore rispetto ad una situazione economica normale. Inoltre, bisogna tenere in conto anche la posizione e la condizione dell’immobile. Nel primo caso, c’è da considerare oltre alla posizione all’interno della città stessa, anche l’area geografica di riferimento. Per quanto riguarda la condizione dell’immobile, invece, è importante tener presente il mantenimento dell’abitazione. In caso in cui vi fossero danni di qualunque entità o impianti non a norma, ovviamente il prezzo sarà minore rispetto al potenziale. 

3) Gestione della transizione - Sembra un fattore scontato, ma le perdite di tempo legate alla ricerca di un possibile acquirente sono all’ordine del giorno. Da  questo punto di vista l’agenzia è imprescindibile, per evitare di iimbattersi in falsi acquirenti o gente realmente poco interessata all’acquisto. L’agenzia immobiliare, infatti, filtra, selezionando solo veri interessati. 
Anche da parte dell’acquirente, la trattativa fai da te potrebbe risultare fastidiosa e abbastanza rischiosa. Al fine di evitare truffe, è importante prestare attenzione ai dettagli per non incorrere in una comunicazione poco trasparente. 

4) Gestione della negoziazione - Sia da parte dell’acquirente, che da parte del venditore dell’immobile, una cattiva gestione nella negoziazione, potrebbe far saltare l’accordo. L’improvvisazione in una negoziazione non è mai una buona tecnica. È necessario saper ponderare bene e prendere decisioni accurate. Una cattiva gestione, potrebbe far saltare l’accordo, allungare i tempi o addirittura, arrivare a una chiusura di un contratto insoddisfacente.

5) Gestione del contratto - Arrivare alla chiusura della trattativa non è facile, ma una volta giunti a tale punto, è importante tenere ben a mente che fino alla firma del contratto, non si può definire chiusa la trattativa di compravendita. A tal proposito, ancor prima di arrivare alla firma del suddetto, è necessario redigerlo. Anche per questo passaggio è consigliabile mettersi nelle mani di un esperto, onde evitare di cadere in truffe e brutte sorprese. È importante controllare che tutti documenti siano presenti e che siano corretti. La stipula del contratto, inoltre, prevede il rogito e una buona guida è fondamentale per la coordinazione del processo.

STATE CERCANDO CASA? GUARDATE TRA LE NUOVE PROPOSTE

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni