Vivere la Puglia a Natale: tradizioni, decorazioni e arte culinaria

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Vivere la Puglia a Natale: tradizioni, decorazioni e arte culinaria

 

 

La Puglia è un territorio incantevole per passare le proprie vacanze di Natale all’insegna dell’armonia e del calore delle tradizioni. Da nord a sud del tacco, le abitudini natalizie sono molteplici e anche molto sentite. Il punto di partenza che crea un’atmosfera surreale e da favola è sicuramente dettata dalla straordinaria cornice offerta dai borghi antichi decorati a festa. 

A tal proposito, Locorotondo e Polignano a Mare spiccano tra i borghi da non perdere. Passeggiando per le loro strade, infatti, è possibile ammirare le famose luminarie e percepire lo spirito natalizio, determinato da un clima accogliente e magico. Le luminarie di Locorotondo resteranno accese fino al 17 gennaio 2022.

Anche Gravina di Puglia rientra tra i paesi da prendere in considerazione per una bellissima passeggiata all’insegna della tradizione. È proprio qui che, dal 7 Dicembre, al 6 Gennaio 2022, dopo la pausa pandemica, torneranno i famosi mercatini natalizi all’insegna di prodotti tipici e oggetti fatti a mano.  

Un altro paese da visitare durante le feste natalizie è senza dubbio Monopoli, dove dal 7 Dicembre 2021 al 6 Gennaio 2022 verrà allestito un albero di Natale da record alto 22 metri per 30 mila luci. Inoltre, sarà possibile visitare la casa di Babbo Natale e una bellissima pista per pattinare sul ghiaccio. Un evento da non perdere è anche quello della Fiera di Santa Lucia il 13 dicembre. Come ogni anno, verranno allestiti dei mercatini di manufatti artigianali per preparare il proprio Presepe in modo originale.

 

Presepi di cartapesta e Presepi viventi

La tradizione pugliese legata ai Presepi ha origine antichissima, risalendo al XIX secolo, periodo in cui i padri di famiglia creavano e allestivano delle grotte di cartapesta fatte a mano rappresentando la natività e, a volte, veniva allestita un’intera stanza della casa dedicata al ‘presepio’.

Oggigiorno, proprio ricordando questa antica tradizione, vengono allestiti dei Presepi di cartapesta e Presepi viventi in giro per il territorio pugliese. Uno su tutti, si trova ad Alberobello e verrà realizzato dal 6 al 29 Dicembre 2021, contornato da uno scenario inconfondibile e fiabesco di Trulli secolari e luci d’autore. A tale evento si potrà accedere esclusivamente muniti di greenpass.

 

Tradizione culinaria 

La spiccata tradizione culinaria pugliese, è una dei punti di forza che caratterizza le festività e gli eventi sparsi su tutto il territorio. 
A tal proposito, è bene ricordare il festival del Cavallo Murgese e dell’asino di Martina Franca. In entrambi gli eventi è consigliabile anche approfittare della degustazione del famoso Capocollo.

Pettole, Castagnacci, Panzerotti, Calzoncelli alla marmellata, Cartellate, Purceddhruzzi e Paste Reali, sono solo alcune delle prelibatezze che si possono gustare durante il periodo natalizio per le vie di ogni borgo. Concentrandosi nell’area murgiana, invece, il pasticcio altamurano è un tra i piatti tipici a base di cipolla e baccalà che, di solito, si prepara per l’Immacolata.  


STAI CERCANDO UNA CASA PER LE VACANZE? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITÁ