Color Pantone 2022: Very Peri per una casa al passo con i tempi

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Color Pantone 2022: Very Peri per una casa al passo con i tempi

 

Come tutti gli anni, anche per il 2022 Pantone, principale azienda statunitense famosa per la catalogazione e identificazione dei colori, ha scelto la tonalità che rispecchia il periodo di continui cambiamenti a livello mondiale

Very Peri è una combinazione di tonalità accese di blu che donano una base di tranquillità, con una punta di rosso, per conferire una sorta di dinamismo creativo che spinge a osare. Il risultato finale è la creazione di un mix decisivo quasi tendente al viola, che simboleggia il periodo di transizione attuale.

Infatti, dal punto di vista simbolico, Very Peri è nato per rispecchiare i cambiamenti repentini degli stili di vita della società odierna, costretta a isolamenti forzati e ad una comunicazione del tutto digitale. 
La scelta di creare una vera e propria tonalità, senza dover ricorrere a sfumature già presenti all’interno dei cataloghi Pantone, simboleggia una ricerca costante di una nuova normalità, in cui mondo reale e digitale sussistono e si fondono in modo fluido.

 

Very Peri: colore per rinnovare la propria casa

 

Optare per le giuste scelte di combinazioni e accostamenti di tonalità è fondamentale per donare alla propria casa un aspetto diverso e del tutto al passo con i tempi. 
Giocare con i tessuti e sfumature, costituiscono i primi passi per la creazione di un piacevole e dinamico, da prendere in considerazione in base alle zone della casa.

I giusti accostamenti sono anche dettati dall’atmosfera che si vuole creare. Le finiture lucide, ad esempio, sprigionano energia e richiamano l’attenzione all’interno di una stanza neutra. Il Very Peri accostato al corallo, donerà ancora più energia e vitalità. Qualora, invece, si sia più propensi ad un ambiente elegante, l’accostamento con il nero non può mancare. Per quest’ultima scelta, inoltre, è necessario ricordare che sarebbe più consono che gli ambienti siano molto grandi, proprio per evitare un forte contrasto e rimpicciolimento visivo dell’ambiente.

Per quanto riguarda, invece, gli accostamenti con i materiali, Very Peri è una tonalità molto pratica e contrastante. Per questo motivo, un ottimo accostamento sarà caratterizzato dal  legno o velluto.

Negli ultimi anni, essendo tornata di moda la carta da pareti, è bene prenderla in considerazione per definire ambienti anonimi. L’impiego della carta da parati potrebbe essere preso in considerazione sia in soggiorno, che nell’ingresso. Per quanto riguarda, invece, altri tipi di spazi come bagno e cucina, la scelta delle piastrelle e dei paraschizzi, saranno dettagli decisivi per il cambiamento di look.

Qualora non si voglia cambiare radicalmente o si è più propensi a piccole modifiche che non intacchino in modo importante la casa, è possibile optare per l’inserimento di piccoli dettagli che possano richiamare l’attenzione e fare la differenza. Lampade, vasi, cuscini, tende e tappeti sono dei punti di partenza davvero ottimi per migliorare l’aspetto dell’ambiente senza troppi sforzi.

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITA'