Pasquetta in Valle d’Itria: i luoghi migliori per passarla con amici e parenti 

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Pasquetta in Valle d’Itria: i luoghi migliori per passarla con amici e parenti 

 

In Puglia la Santa Pasqua è un periodo molto sentito durante il quale riaffiorano le tradizioni e si assaporano le tipiche prelibatezze legate a storiche usanze. Celebrare la Pasqua in famiglia è una consuetudine ma, ogni anno, come di consueto, la domanda sorge spontanea: cosa fare e dove andare a Pasquetta? 
Il Lunedì dell’Angelo, infatti, è un giorno durante il quale si cerca un’alternativa al contesto casalingo e si spera nel bel tempo per passare la giornata all’aperto e godersi ottimi pranzi in compagnia. 
In Valle d’Itria gli spazi per celebrare la Pasquetta non mancano ed è opportuno sapere quali sono quelli attrezzati e idonei anche in presenza di bambini. 

 

Quali sono i migliori spazi per picnic in Valle d’Itria?

 

La prima proposta da prendere in considerazione è la Pineta Ulmo, un bosco locato nei pressi di Ceglie Messapica, popolato da numerosi Pini e ben attrezzato per un pic-nic in compagnia di amici e parenti. La presenza di tavoli e panche di legno, danno la possibilità di consumare del cibo pronto in totale comodità. Inoltre, la presenza del bar e dell’area giochi per i più piccoli, rendono maggiormente piacevole la permanenza. 

Il Bosco delle Pianelle, situato nel cuore della Riserva Naturale Regionale Orientata, a pochi km da Martina Franca, è un luogo davvero piacevole e ben attrezzato per i picnic. La presenza dell’area giochi, inoltre, lo rende idoneo anche per i più piccoli della famiglia che possono divertirsi in totale sicurezza. E’ bene considerare anche che il Bosco delle Pianelle è un luogo scelto soprattutto nel caso in cui si voglia pranzare usufruendo di barbecue in muratura già presenti all’interno dell’area verde. Il parcheggio e i servizi igienici, lo rendono uno dei posti più consoni per passare la Pasquetta comodamente e in totale serenità. 

Spostandosi verso Alberobello, invece, Bosco Selva è l’area verde consigliata per il picnic di Pasquetta. Distante solo 2 km dal centro cittadino, Bosco Selva è un luogo ideale per passare del tempo libero all’insegna della spensieratezza. Oltre all’area giochi per bambini, vi sono numerosi sentieri ben segnalati per passeggiare senza pericoli immersi nella natura. Bosco Selva, inoltre, è conosciuto anche per i percorsi ginnici nel caso in cui si voglia trascorrere una Pasquetta diversa dal solito. La presenza di bar e ristoranti nei pressi dell’area verde, rendono questa zona idonea anche ai più pigri e meno amanti dei picnic. 

Una volta scelta la destinazione, non resta che attrezzarsi, caricare le proprie auto e partire con il piede giusto per godersi la bella giornata all'insegna della genuinità e del divertimento. A tal proposito, è importante ricordare che, soprattutto nei periodi di maggiore affluenza come Pasquetta, è fortemente consigliato raggiungere per tempo le zone verdi presenti sul territorio, evitando ingorghi e mancanza di spazio.
 
 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITA'