My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Coefficienti di merito: percentuali che incidono sulla valutazione di un immobile
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Coefficienti di merito: percentuali che incidono sulla valutazione di un immobile

Valutazione di un immobile: tutto ciò che c’è da sapere sulle percentuali che incidono sul prezzo finale positivamente o negativamente

Torna al blog

 

Al fine di avere una stima ben precisa del valore finale dell’immobile oggetto di compravendita, è bene precisare che ogni criterio di valutazione ha un peso specifico che incide maggiormente o in modo minore sul prezzo. Esiste una tabella che stabilisce le percentuali dei coefficienti di merito affinché la valutazione possa essere obiettiva il più possibile. 

  • Lo stato locativo: gli immobili privi di contratto di affitto e, quindi, definiti liberi hanno una valutazione positiva pari al 100%, mentre gli appartamenti in affitto con stipula di contratto con durata quadriennale a canone libero vengono valutate con un -20%. Anche le abitazioni locate per brevi periodi e, dunque con contratti d’affitto stagionali vengono prese in considerazione e valutate con un -5%.
  • Per quanto riguarda lo stato di conservazione, vengono valutati positivamente gli immobili ristrutturati (+5%), ben ristrutturato o nuova costruzione (+10%). Nel caso in cui si tratti di un immobile non ristrutturato e in buono stato, la percentuale segnata dalla tabella di conversione dei coefficienti di merito è 0%. Una percentuale negativa invece, è assegnata all’appartamento da ristrutturare (-10%). Come accennato all’interno dell’articolo generico sui fattori che incidono sul prezzo finale di un immobile, bisogna anche prendere in considerazione lo stato di conservazione dell’edificio in cui è locato l’immobile. A tal proposito è bene considerare che: un edificio in ottimo stato potrebbe variare la propria percentuale positiva in base agli anni. Una costruzione in ottimo stato di 20-40 anni incide positivamente del +5% e del +10% nel caso in cui abbia oltre 40 anni di vita. A sua volta, uno stato di mantenimento scadente incide negativamente e rispettivamente del -5% in caso d'immobili di 1-20 anni, -10% per gli immobili di 20-40 anni e -15% per quelli con oltre 40 anni di vita.
  • Il piano in cui l’appartamento è ubicato e la relativa presenza o assenza di ascensore incidono positivamente o negativamente sulla valutazione e, in particolare: il seminterrato con o senza ascensore ha un peso del -25%. Se si tratta di un piano terra o rialzato si parla di un -10% e -20% in caso di mancanza di giardino. Un 1° piano con o senza ascensore ha un peso del -10%. Il 2° piano con ascensore incide del -3%, senza ascensore del -15%. Per quanto riguarda il  3° piano, invece, essendo una via di mezzo tra i piani bassi e superiori, è neutro nella valutazione in presenza di ascensore, mentre, nel caso di mancanza, incide del -20%. La situazione cambia per i piani superiori la cui percentuale incide positivamente nella valutazione nel caso in cui sia presente l’ascensore e, in particolare, del +5%, +10% (ultimo piano) e +20% (attico). Gli stessi appartamenti, però, in assenza di ascensore perdono il loro valore del -30% o -20% nel caso di attici.
  • La luminosità con riferimento all’esposizione dell’appartamento alla luce naturale è un altro fattore che incide positivamente sulla valutazione finale e in particolare, se molto luminoso, con raggi diretti durante tutta la giornata si parla di un +10%. Tale percentuale diventa del +5% nel caso in cui la buona illuminazione sia presente in buona parte della giornata. La mancanza o scarsezza di luminosità, invece, incide negativamente e, in particolare del -5%.
  • Il riscaldamento, se autonomo, ha un coefficiente che incide del +5%, a differenza del sistema centralizzato con contabilizzatore (+2%). In caso di totale assenza di sistema di riscaldamento nell’appartamento oggetto della transazione, si parla di un -5%.
  • L’esposizione e il panorama variano il proprio coefficiente di merito fondamentalmente in base a due criteri principali. Se esterna (+5%) e panoramica (+10%), se interna (-10%) o parzialmente interna (-5%).
     

I coefficienti di merito cambiano anche in base alla destinazione d’uso e, in particolare, se si tratta di magazzini, negozi, terreni o uffici.

  • Magazzini: nel caso in cui si trovi ad un pian terreno o rialzato senza accesso carraio la valutazione incide del -10%, del -15% in caso di seminterrato con accesso carraio e del -30% se locato in un seminterrato al quale si può accedere solo attraverso delle scale.
  • Capannoni: qualora il contratto di locazione abbia scadenza di 6 anni, tale fattore incide del -20% e del -30% se la scadenza è di 9 anni. Per quanto riguarda i fattori di ubicazione, il piano rialzato viene valutato con un -5%, -10% se privo di accessi per autoarticolati e -15% in mancanza di area di pertinenza.
  • Negozi: l’ubicazione incide, ancora una volta, sulla valutazione del prezzo finale e in particolare, se la posizione è favorevole al commercio si parla di una percentuale che oscilla tra il +20% e +50%. Al contrario, in posizione sfavorevole -30%. Anche l’altezza dei soffitti è un fattore rilevante e, in caso di altezza superiore a 4,5 m si applica un coefficiente di merito del + 20%.
     

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITÀ

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni