My Project Casa logo

Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!


Orari di apertura

Lun - Ven 9:00 - 12:30 / 16:00 - 20:00
Sabato 9:00 - 12:30
Trasloco e allaccio delle utenze: quali sono le tempistiche e le pratiche da seguire?
Scarica l'app. È più comodo. Trovare casa non è mai stato così semplice!

Chiama

Whatsapp

Email

Trasloco e allaccio delle utenze: quali sono le tempistiche e le pratiche da seguire?

Guida per l’allaccio o subentro delle utenze in una nuova casa

Torna al blog

 

Traslocare o acquistare una nuova casa comporta anche dei cambi a livello burocratico riguardanti i contratti delle utenze. 

A tal proposito, è bene considerare le tempistiche di tali operazioni per evitare che la casa non sia abitabile per tempo. Per evitare cattive sorprese è consigliabile iniziare le pratiche un mese prima rispetto alla data decisa per il trasferimento definitivo.

In primo luogo, nel momento in cui si decide di traslocare in una nuova casa, è necessario accertarsi della presenza o assenza dei contatori di luce e gas. In caso di assenza, le tempistiche da tenere in considerazione sono maggiori. A tal proposito, infatti, è necessario considerare un periodo massimo di 60 giorni affinché l’operazione d’installazione del contatore vada a buon fine e procedere con la sottoscrizione del contratto con relativo allaccio delle utenze.

L’installazione di un nuovo contatore prevede un costo che varia in media dai 400 ai 500€, a questi bisogna aggiungere 50-80€ in media per la prima attivazione dello stesso.

Nel caso in cui, invece, i contatori siano già presenti, è possibile procedere con il subentro o voltura (quest’ultima, qualora i contatori e i contratti delle utenze siano ancora attivi). Le tempistiche per questo genere di operazioni cambiano, oscillando dai 4 ai 30 giorni per la voltura di luce e gas.

Per quanto riguarda, invece, il subentro, per il gas è necessario attendere 12 giorni, mentre per quello della luce sono necessari solo 7 giorni lavorativi. Vi sono anche garanzie qualora non vengano rispettate le tempistiche.

L’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), per esempio, considera la possibilità di indennizzare l’utente per il ritardo di tali operazioni.

 

Quali sono i documenti necessari per portare a termine un subentro o voltura delle utenze?

Per poter procedere con le operazioni di subentro o voltura delle utenze di luce e gas, è necessario fornire:

  • l’indirizzo dell’appartamento in questione:
  • i dati del nuovo e del vecchio intestatario;
  • carta d’identità e codice fiscale;
  • il codice POD (per la luce) o codice PDR (per il gas); 
  • dati di potenza dei contatori in Kw e la rispettiva lettura.

In caso di domiciliazione bancaria per i pagamenti delle utenze, sarà richiesto anche l’IBAN del nuovo intestatario.

 

STAI CERCANDO CASA? DAI UNO SGUARDO ALLE NOVITÀ

My Project Casa logo

Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Ti invieremo una email con la tua ricerca salvata, così potrai vederla quando vuoi!

*L'email inserita qui non verrà salvata o usata per scopi pubblicitari. Riceverai una sola email contenente la tua ricerca.
My Project Casa logo

Inserisci i tuoi dati e riceverai una email quando il prezzo diminuisce

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Leggi i nostri consigli!
Compila questi campi e leggi subito i consigli da esperti del settore GRATUITAMENTE.

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni
My Project Casa logo

Scegli le caratteristiche dell'immobile che stai cercando. Ti avviseremo non appena riceveremo offerte simili

(Opzionale)
Inviando questo modulo, accetti automaticamente la registrazione alle newsletters secondo questi Termini e Condizioni