My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Home Staging: come fidarsi delle apparenze

Cos'è l'Home Staging?

L'Home Staging è una nuova disciplina che ha preso piede nell'ambito immobiliare, dando alla luce una nuova figura professionale. Come diceva Oscar Wilde, "non c'è una seconda occasione per fare una buona prima impressione" ed è proprio sulla base di questa frase che si regge il compito dell'Home Stager

Fare una prima bella impressione nel momento di vendere o, semplicemente, affittare una casa è fondamentale. Infatti, le probabilità di acquisto crescono se il cliente, entrando per la prima volta nella dimora, la sente già come se fosse sua. 
Per raggiungere questo obiettivo, l’Home Stager “prepara” la casa affinché appaia appetibile in foto e, quindi, generi la voglia di visitarla.
Ovviamente questa preparazione non deve ridursi allo scatto della foto, ma deve essere mantenuta fino alla visita del presunto compratore. È importante, infatti, che il cliente durante la visita non resti deluso. Per fare ciò, è fondamentale che le foto rispecchiano la realtà. 

Concetti principali dell’Home Staging

Abbiamo parlato dell’importanza e dei concetti base di questa nuova tecnica di vendita. Ma come funziona realmente? Quali sono i punti fondamentali da tenere in conto nel momento di mettere in atto un’azione di Home Staging?

  • Spersonalizzare: è alla base di tutto! Il primo grande passo per fare in modo che la casa possa essere sentita come se già fosse di proprietà di chi ci entra per la prima volta. Entrare in una casa con foto di famiglia, ad esempio, è molto più difficile da visualizzare come propria, dato che porta con sé l’essenza di un altro proprietario.
  • Ordine e pulizia: Il secondo punto importante riguarda l’ordine e la pulizia. Una casa ordinata e pulita è senz’altro un bel biglietto da visita. Bisogna fare attenzione in caso ci siano pareti sporche o con macchie di umidità. 
  • Armonia dell’ambiente: Non sempre la disposizione dell’arredamento aiuta nel momento di fotografare una casa. Una stanza può risultare grande o piccola, in base alla distribuzione dei mobili al suo interno. Non si deve aver paura di osare, spostare e provare le migliori combinazioni, affinché risulti perfetta e non appaia troppo piccola o troppo piena.  
  • Luce: Se naturale, aiuta molto nel momento di scattare una foto; ma, a volte, la mancanza di finestre con luce diretta, potrebbe essere un problema. Per questo motivo, bisogna essere pronti a giocare con quella artificiale. Faretti, lampade e luci aggiuntive posizionate in modo strategico, aiutano di gran lunga affinché il risultato finale sia ottimo.

L’importanza di internet come vetrina del prodotto

Nel momento in cui il cliente decida di acquistare o prendere in affitto un appartamento, le piattaforme immobiliari online acquistano un ruolo importante; infatti il 70% delle persone che hanno intenzione di affittare o comprare una casa, cerca su internet e si basa sulle foto pubblicate da altri utenti o dalle agenzie immobiliari. Da questo dato deriva l’importanza che acquista la pratica di Home Staging. Una pubblicazione ben fatta, con delle belle foto, così come spiegato in precedenza, aumenta la probabilità che il cliente scelga la casa in questione.