La Puglia apre le porte al turismo spaziale
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

La Puglia apre le porte al turismo spaziale

Il 2020 è alle porte e le novità che vedranno protagonista il territorio pugliese saranno davvero tante. Prima tra tutte l’inaugurazione dello Spazioporto di Grottaglie (Taranto) prevista per il prossimo anno attraverso il primo lancio organizzato dalla società Virgin Galactic. Si tratta di uno shuttle panoramico che celebrerà l’inizio del turismo spaziale e non solo. 

Questo importante appuntamento darà il via a una serie di occasioni che vedranno impegnata la Puglia a livello mondiale. La pista di lancio spaziale sarà utilizzata anche come base per gli addestramenti degli astronauti, fino a trasformarsi in uno dei più importanti poli europei. Il progetto sarà esteso anche alla sperimentazione del sistema a pilotaggio remoto e uno sviluppo tecnologico dei trasporti civili in generale, con l’obiettivo di diminuire i tempi di percorrenza.

La navicella da 8 posti da mandare nello spazio sarà agganciata a due aerei che l’accompagneranno in quota. Il prezzo del viaggio si aggirerà sui 250 mila dollari per persona per una durata di 1 ora e 40 minuti. 
Non verrà effettuato nessun lancio verticale, si tratterà di decolli tradizionali che raggiungeranno i 4200 km/orari e s’innalzeranno fino al raggiungimento di 15.200 metri d’altezza. I voli previsti saranno almeno 44 all’anno per un totale di 200 passeggeri.

Dal punto di vista burocratico ancora non si è pronti poiché la legislazione italiana non contempla una regolazione dello spazio aereo situato al di sopra della quota raggiunta dai voli di linea. Inoltre, dovranno essere stabilite le norme per salvaguardare la salute dei passeggeri, oltre quella dei piloti che per i primi tempi saranno americani.

Parliamo, dunque, di una buona occasione per mettere in luce il sud Italia e, soprattutto, le potenzialità del territorio pugliese. Il futuro è nelle mani della tecnologia ed essere al passo con i tempi è importante, per questo motivo, si sta lavorando duramente al fine di ottenere i migliori risultati.