Come passare le giornate in casa ai tempi del Coronavirus e viverla senza annoiarsi

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Come passare le giornate in casa ai tempi del Coronavirus e viverla senza annoiarsi

Oggi, più che mai, siamo costretti, per cause di forza maggiore, a restare chiusi in casa. C’è chi lo definirebbe un assoluto cataclisma, ma non è del tutto così! Stare in casa è rilassante e ci permette di andare avanti con i nostri mille progetti, quelli per cui, data la vita frenetica di tutti i giorni, non abbiamo mai tempo di portare a termine.
In questo momento dovremmo abituarci a condurre una vita diversa da quella di sempre e, dopo tutto, approfittare del tempo guadagnato, non è una cattiva idea. Da dove iniziare?

1) Lavori in casa

Concedetevi del tempo per abbellire la vostra casa, appendete quel quadro accantonato da anni e approfittate di una bella giornata per sistemare la terrazza. Le temperature ideali sono alle porte e non bisogna farsi trovare impreparati. Approfittate per riparare in casa tutto ciò che è danneggiato e di cui vi lamentate continuamente, ma non avete mai il tempo per ripristinare o restaurare. 
Iniziate a rinnovare gli ambienti, ottimizzando gli spazi e risistemare l’arredamento. 

2) Ordine e pulizia 

Quanti di voi fino a ieri si lamentavano di non aver tempo per il cambio di stagione negli armadi o per mantenere un po’ d’ordine in casa? Rimboccatevi le maniche e incominciate con le grandi pulizie. Cercate di rendere la vostra dimora un ambiente piacevole da vivere, mettete ordine nella dispensa o nel famoso sgabuzzino in cui avete sempre paura di entrare. Sarà anche un modo per rispolverare vecchi ricordi e rivivere con la famiglia i bei momenti passati insieme.

3) Creare un giardino in casa

In caso in cui abbiate già delle piante in casa, prendetevene cura e ampliate il vostro piccolo giardino, piantandone altre. È un buon momento per sperimentare, trapiantare e decorare i vasi. Ci sono dei bimbi in casa? È una buona occasione per tenerli impegnati.

4) Leggere, studiare e scrivere

Tutti abbiamo dei libri accantonati che attendono di essere letti. È arrivato il momento di tirarli fuori e poter dedicare tempo alla lettura. Leggere ci aiuta a viaggiare con la fantasia, a ricordare e immaginare dei luoghi e degli scenari fuori dal comune. Lasciatevi Ispirare e provate a scrivere la vostra storia...è il modo migliore per allentare l'ansia e rilassarsi, eliminando lo stress. 

5) Taglio e cucito 

Tutti abbiamo almeno un paio di calzini accantonati che aspettano solo il momento per essere rattoppati oppure camicie, giacche e pantaloni con bottoni da rinforzare. È arrivato il momento di mettersi all'opera! Pensate anche a rinnovare i tessuti di cuscini, divani, tovaglie e stoffe di vario genere.

Non avete nulla da risistemare? Curiosate nei fondi dei cassetti...sicuramente troverete un vecchio capo d'abbigliamento che potrete rinnovare e modificare, rendendolo all'ultima moda!

6) Imbiancare e restaurare

Bisognerebbe rinfrescare le pareti o semplicemente ritoccare l'intonaco! È arrivato il momento di prendere l'iniziativa. Potreste anche pensare di cambiare il colore delle pareti per renderle meno monotone e modificare un po' l'ambiente. 

In caso in cui non abbiate a disposizione il materiale, guardatevi attorno e scovate quei mobili che hanno bisogno di una mano di vernice o di qualche ritocco per un problema di chiusura. 

7) Prendere lezioni di musica

Coltivare i propri hobby conducendo una vita frenetica diventa complicato. Restando a casa avrete più tempo per sperimentare nuovi ritmi con il vostro strumento musicale e imparare a comporre. Qualora non sapeste suonare e vorreste imparare, potreste cercare tutorial gratis online che vi insegnino i primi approcci alla musica anche in mancanza di uno strumento musicale. 

8) Imparare una nuova lingua 

State cercando di migliorare il vostro inglese per comunicare sul lavoro ma non avete mai tempo? Volete imparare una nuova lingua affinché il vostro curriculum sia più completo? Quale miglior momento per approfondire o iniziare da zero!

 

STAI PENSANDO ALLE VACANZE E VUOI COMPRARE UNA SECONDA CASA? GUARDA TRA LE NOSTRE NOVITÀ