A spasso tra le bellezze della Valle d’Itria
Fa

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

A spasso tra le bellezze della Valle d’Itria

 

La Valle d’Itria è situata al centro della Puglia e comprende importanti luoghi come: Locorotondo, Cisternino, Alberobello, Castellana Grotte e Martina Franca. Tra il paesaggio rustico e la bellezza tipica delle masserie rurali, si ergono ulivi secolari e Trulli, strutture coniche tradizionali che personalizzano il territorio, rendendolo unico.
La Valle d’Itria è un territorio tutto da scoprire e le strutture bianche in calce ne aumentano la spettacolarità paesaggistica. Visitare la Valle d’Itria, durante l’estate, è una scelta che vi permetterà di scoprire luoghi incantevoli e assaporare le delizie genuine, frutto della terra incontaminata.
 

Cosa visitare in Valle d'Itria?

Uno dei punti di riferimento del turismo in Valle d’Itria è lo zoo safari di Fasano, in cui vivono circa 3000 animali di 200 specie distinte. Al suo interno è possibile accedere a diversi percorsi didattici e naturalistici. Qualora siate in compagnia di bambini, sarà sicuramente un’esperienza formativa che lascerà il segno. 

I colori della Valle d’Itria mettono in evidenza l’antica tradizione contadina e l’autenticità territoriale, che la rendono un vero e proprio gioiello di semplicità e raffinatezza. I borghi che caratterizzano questa magnifica terra sono unici nel loro genere e la loro posizione a due passi dal mare, sono un’ottima alternativa per allontanarsi dalla frenetica vita urbana. Il cuore pulsante della Valle d’Itria è sicuramente Alberobello, luogo in cui si può passeggiare indisturbati tra le vie che ospitano i Trulli e botteghe artigianali. 

La Valle d’Itria è importante anche per la presenza di grotte naturali sotterranee, situate nel comune di Castellana Grotte, un luogo magico e incantevole, che lascerà senza parole chiunque lo visiti; la presenza di stalattiti e stalagmiti donano alle grotte uno spettacolo da non perdere.    

A pochi km dalla provincia di Bari s’incontra Ostuni, anche conosciuta come “città bianca” per via del colore tipico delle costruzioni. L’inconfondibile stile gotico della Basilica Minore e delle Mura Aragonesi, edificate per proteggere la città, sono simboli storici che ricordano tempi antichi, la cui presenza è, ancora oggi, motivo indiscusso di vanto.

Lasciatevi travolgere dal tripudio di profumi autentici e dai sapori accattivanti che la Valle d’Itria offre a chiunque voglia trascorrere le proprie vacanze in assoluto relax. 
 

STAI CERCANDO UNA CASA PER TRASCORRERE LE VACANZE? GUARDA TRA LE NOSTRE PROPOSTE