L'innovazione tecnologica nel mercato immobiliare

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

L'innovazione tecnologica nel mercato immobiliare

La tecnologia, soprattutto negli ultimi tempi, si sta facendo spazio prepotentemente nella vita quotidiana, risultando la vera e propria protagonista indiscussa. A tal proposito, è bene sottolineare che ci sono dei punti a favore che rimarcano dei netti miglioramenti a livello qualitativo in ogni settore.
Le possibilità di gestione della casa in generale, si possono ritenere evolute e, al tempo stesso, sotto alcuni punti di vista, anche abbastanza mature da poter parlare di "casa intelligente".

A livello immobiliare, invece, c'è ancora molto da lavorare e, nonostante la tecnologia si stia facendo largo poco a poco in questo campo, la strada è ancora lunga e molto può essere ancora apportato, fino ad arrivare a una vera e propria rivoluzione del settore.
I grandi colossi dell'e-commerce e piattaforme come Amazon, insegnano che tutti i prodotti possono essere comprati e venduti su internet, in totale sicurezza e facilità, dando prova quotidiana dell'efficacia ed efficienza di acquisti online.
Dal punto di vista immobiliare, il passo avanti potrebbe essere effettuato proprio seguendo queste linee guida. Effettuare un tour virtuale e comprare casa con un solo clic che permetta di aggiungere al carrello degli acquisti l'immobile scelto, quasi come se fosse un prodotto qualunque, sarebbe solo l'inizio di ciò che potrebbe rivelarsi essere una vera e propria rivoluzione del settore.
Controllare documenti online e possibilità di reso in un periodo di 15 giorni, semplificherebbe le trattative e amplificherebbe l'occasione di poter provare la casa che si sta acquistando, al fine di avere la certezza che l'acquisto sia davvero congruo con le proprie esigenze.

Tutto questo sarebbe possibile attraverso l'impiego della tecnologia blockchain che permetterebbe cospicui benefici, assicurando transazioni sicure ed evitando frodi. Inoltre, con la riduzione del numero degli intermediari che prendono parte al processo di compravendita di un immobile, si andrebbe incontro a un ulteriore risparmio economico.

Si parla, dunque, di una grande sfida che potrebbe fare la differenza in uno dei settori maggiormente legati alla tradizione e che si interfaccia quotidianamente con la burocrazia. Un fattore rilevante che lascia intravedere un cambio di tendenza in campo immobiliare, è definito proprio dalla reazione della società odierna alla pandemia da Covid-19. La cospicua crescita di transazioni online e una maggior propensione all'utilizzo della tecnologia in svariati settori, compreso quello immobiliare, lascia intravedere un futuro ricco di sorprese.
 

STAI PENSANDO DI COMPRARE CASA? RICERCA TRA LE ULTIME NOVITÀ