Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Come prepararsi al mercato libero delle utenze e cosa fare?
Attualmente in Italia esistono due tipi di mercato per le utenze di energia elettrica e gas: il mercato tutelato e quello libero. Dopo una serie di trattative e rinvii, la data definitiva in cui cesserà di esistere il mercato tutelato è stata fissa per il 10 aprile 2024 per l’elettricità e 1 gennaio 2024 per il gas. Entro tali date, sarà necessario passare ad una tariffa del mercato libero ed è bene cercare in anticipo la compagnia perfetta per le proprie necessità per evitare di arrivare impreparati.
È importante sapere che, nel caso in cui si tardi nel cambiare fornitore e il passaggio non venga effettuato entro il 10 aprile, i clienti che in precedenza avevano una tariffa legata al mercato tutelato non resteranno senza fornitore ma, passeranno automaticamente al mercato di Salvaguardia, così come tutti coloro che hanno cessato un rapporto con un fornitore senza aver firmato un nuovo contratto con un’altra compagnia.
Il fornitore del Servizio di Salvaguardia è scelto attraverso una gara messa in atto dall’Acquirente Unico. Per la Puglia, tale gara è stata vinta da Enel Energia. Le imprese con difficoltà economiche, spesso, sono i clienti che optano per il Servizio di Salvaguardia.
Ad ogni modo, per passare dal mercato tutelato a quello libero, basterà sottoscrivere un contratto appartenente a quest’ultimo e i gestori della nuova compagnia si occuperanno del passaggio che avverrà automaticamente. Quindi, in questo caso, la disdetta verrà comunicata direttamente dal nuovo gestore.
Ancor prima di enumerare i vantaggi del passaggio al mercato libero dell’energia, è opportuno capire di cosa si tratta.
Il mercato libero di luce e gas è un servizio che indica un mercato competitivo nel quale si collocano gli utenti che possono decidere liberamente con quale compagnia allacciare le proprie utenze e usufruire della tariffa più consona e adatta alle proprie esigenze.
Il passaggio al mercato libero è gratuito e implica solo ed esclusivamente un cambio di contratto, senza dover cambiare il contatore o chiudere il proprio contratto con il fornitore appartenente al mercato tutelato.
Un altro vantaggio riguarda la tariffa bloccata. Infatti, una volta scelta la propria tariffa nel mercato libero, questa non cambia periodicamente, a differenza dei contratti stipulati con il mercato tutelato che cambiano ogni 3 mesi, aumentando o diminuendo in base all’incontro tra domanda e offerta. Questa peculiarità legata al mercato tutelato rende gli importi delle bollette di luce e gas imprevedibili.
Passando a tariffe appartenenti al mercato libero, si risparmia sulle bollette fino a 480€ annui. Inoltre, con il mercato tutelato, i contratti di luce e gas sono separati, mentre, le utenze appartenenti al mercato libero possono essere contrattate con lo stesso fornitore. Quando si tratta di contratti che prevedono la combo luce e gas, di solito, si riescono a trovare anche offerte migliori e decisamente più convenienti poichè i fornitori applicano degli sconti esclusivi per chi decide di stipulare un contratto per entrambe le utenze.
Prima di cambiare gestore, è consigliabile dare un’occhiata alle tariffe online per confrontare e capire quale potrebbe essere la tariffa più vantaggiosa per la quale optare. Inoltre, è importante sapere che, di solito, per i nuovi clienti sono, speso, riservate delle offerte vantaggiose.