Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Guida all’utilizzo della pompa di calore durante i periodi invernali
In inverno, dover rinunciare al comfort termico solo per ridurre i consumi è un vero e proprio incubo. L’installazione di pompe di calore è una soluzione efficace per ovviare a questo problema, poichè alimentate da energia già presente nell’ambiente esterno che viene trasformata in calore per riscaldare gli interni.
Sapere qual è il reale consumo della pompa di calore e come fare per evitare inutili sprechi che possono incidere negativamente sulla bolletta, sono i primi punti su cui fare chiarezza.
Attraverso la tecnologia inverter, la pompa di calore riesce a servirsi di una fonte naturale per ricavare energia termica. La pompa di calore riduce il consumo di energia elettrica del 50% rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali. È necessario, però, sapere che le prestazioni di una pompa di calore dipendono dalle condizioni climatiche esterne. Nel momento di accensione della pompa di calore, la quantità di energia elettrica consumata sarà maggiore rispetto alle ore successive, poichè deve essere in grado di riscaldare l’ambiente in modo rapido. Nel momento d’acquisto di una pompa di calore è buona prassi informarsi leggendo il libretto delle istruzioni all’interno del quale si fa riferimento alla potenza assimilata dall’impianto. Al contrario, se si è interessati a tenere sotto controllo il consumo giornaliero, si potrebbe optare per l’installazione di un wattometro.
Nel controllo quotidiano dei costi, rientrano anche delle piccole accortezze per consumare meno anche con la pompa di calore.
Uno di questi consigli riguarda il momento della giornata migliore per accendere la pompa di calore e riscaldare l’ambiente interno. Una maggiore efficienza e minor consumo si ha la mattina per via delle temperature esterne più alte.
Ultimamente, sono stati creati anche dei sistemi di controllo della pompa di calore in remoto che permettono, oltre alla gestione di accensione e spegnimento, anche di monitoraggio dei consumi quotidiani.
Un altro consiglio utile, nel caso in cui si stia ristrutturando una casa, sarebbe quello di isolarla termicamente. Un buon isolamento e degli infissi termici, permetteranno di mantenere il calore più a lungo all’interno degli ambienti e, di conseguenza, di dover far a meno di mantenere accesa la pompa di calore, una volta riscaldato l’ambiente.
I pannelli fotovoltaici possono aiutare ulteriormente il risparmio energetico per l’impiego della pompa di calore durante i mesi infìvernali. È bene, però, sapere che, se i pannelli solari non hanno immagazzinato abbastanza energia solare, l’elettricità a disposizione non sarà abbastanza per coprire l’impiego della pompa di calore. Ad ogni modo, sarà comunque un aiuto in più.
Installare una pompa di calore rientra tra gli interventi di miglioramento dell’efficienza energetica che aiutano l’ambiente. Per questo motivo, ci sono una serie di agevolazioni per chi sceglie di installare delle pompe di calore in casa piuttosto che un sistema di riscaldamento tradizionale.
L’Ecobonus è stato prorogato fino al 2025, anche se la detrazione diminuisce negli anni. Fino al 2024, infatti, è pari al 90%, nel 2024 scenderà al 70% e, infine, arriverà al 65% nel 2025. Per poterne usufruire è obbligatorio migliorare la classe energetica dell’immobile e, per farlo, sarà indispensabile l’intervento di un perito che possa attestarlo, verificando anche che la tipologia di pompa di calore installata raggiunga gli standard di efficienza energetica.
Il bonus casa rientra tra le agevolazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica di un appartamento, dovuto alla riqualificazione o ristrutturazione edilizia. Si tratta di una detrazione che copre fino a 96.000€ e consente di detrarre il 50%.
Oltre ai sudetti bonus, vi è anche il conto termico. A differenza delle altre agevolazione, calcolate sulle spese di installazione, questo bonus è calcolato sull’energia termica prodotta dalla pompa di calore.