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Possedere una proprietà in Valle d’Itria è, sicuramente, un punto di partenza perfetto per investire, considerando l’idea di trasformarla in una locazione turistica. Gli affitti turistici, ultimamente, stanno prendendo sempre più piede, essendo considerati una fonte di reddito non indifferente.
Non sempre è facile trasformare una proprietà in una locazione turistica ma, andando per gradi e seguendo piccoli consigli, è possibile renderla perfetta e, allo stesso tempo, massimizzare il ritorno economico.
La prima cosa da considerare è il tipo di immobile a disposizione o da acquistare e come potrebbe attrarre i turisti. La Valle d’Itria offre una vasta gamma di opzioni, dalle tradizionali masserie e trulli a ville moderne e appartamenti nel centro dei borghi storici.
Una volta scelto il tipo di immobile, il passo successivo consiste nella ristrutturazione che, se ben fatta, diventa imprescindibile per richiamare l’attenzione del turista. È importante tenere sempre a mente che il fascino della Valle d’Itria consiste proprio nella sua autenticità. Per questo motivo, le costruzioni tradizionali sono molto amate dai turisti. Mantenerne il carattere originale, migliorando l’efficienza energetica e l’impiantistica garantisce comfort e funzionalità.
Le soluzioni ecologiche, come pannelli solari, illuminazione LED e impianti di riscaldamento a basso consumo energetico, sono molto apprezzate dai turisti sempre più attenti alla sostenibilità, considerando l’idea di soggiornare in una proprietà ecologica.
Gli spazi luminosi, ben arredati e funzionali sono, inoltre, un valore aggiunto non indifferente. Le camere da letto devono essere accoglienti e la cucina ben attrezzata. Gli ospiti cercano il comfort, quindi assicurati che la casa sia equipaggiata con tutto il necessario (Wi-Fi, aria condizionata, TV, ecc.).
Un altro elemento fondamentale per il successo della locazione turistica è l’offerta di servizi che rendano l’esperienza degli ospiti unica. I servizi non solo migliorano il soggiorno, ma possono anche giustificare un prezzo più alto per l’immobile. Alcuni esempi possono essere:
Una volta che la proprietà è pronta per l’affitto, è fondamentale saperla promuovere. Per farlo è possibile affidarsi alle piattaforme online o ad agenzie immobiliari che possono aiutare a lanciare l’immobile da affittare sul mercato. Avere foto professionali e una descrizione dettagliata che metta in risalto i punti di forza dell’immobile è, sicuramente, un dettaglio da cui è impossibile prescindere.
Anche i social o un sito web dedicato risultano ottimi modi per attrarre l’attenzione dei turisti. Creare contenuti visivi accattivanti, mostrare i punti di interesse della zona e interagire con gli ospiti crea un senso di affidabilità.
Infine, il passaparola è un elemento aggiunto per far fioccare le prenotazioni. I clienti che sono stati bene, tenderanno a consigliarlo agli amici e conoscenti e quest’ultimi si fideranno ciecamente dell’esperienza altrui. Proprio per questo motivo, far sì che il soggiorno sia perfetto deve essere sempre una priorità.
Per garantire il successo a lungo termine, è importante offrire un servizio impeccabile. La gestione della proprietà e l’assistenza agli ospiti sono essenziali per ottenere recensioni positive e fidelizzare i turisti. Non bisogna dimenticare la manutenzione periodica dell’immobile. Una proprietà ben tenuta gioca, indubbiamente, un punto a favore.
Inoltre è importante prendere in considerazione la possibilità di introdurre check-in e check-out semplificati. L’uso di cassette per le chiavi o sistemi di self check-in per semplificare l’arrivo degli ospiti, potrebbe essere una strategia vincente per gestire più proprietà.
Rendere un soggiorno perfetto significa anche coccolare il cliente e gestire bene la comunicazione. Essere disponibili e rispondere prontamente ed in modo chiaro alle domande degli ospiti fa una grande differenza. Una comunicazione chiara e amichevole è la chiave per un soggiorno positivo.