Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
6 masserie in vendita in Valle d’Itria
Acquistare una masseria è una soluzione che unisce l’utile al dilettevole e, oltre ad essere un investimento a lungo termine, è un vero e proprio modo per cambiare vita o, semplicemente, approfittare del territorio per realizzare i propri sogni.
La Valle d’Itria è un territorio magico e ricco di fascino. Abbiamo selezionato alcune proposte in vendita, affinchè possiate scegliere la migliore soluzione adatta ad ogni necessità.
La prima proposta riguarda l’antica masseria Mancino, situata a Fasano (Rif. 1672). Si tratta di un vero e proprio gioiello incastonato in 5 ettari e mezzo di uliveti secolari e agrumeti. La superficie della struttura conta 650 mq con volte a stella e rivestimenti in pietra locale. È composta da 15 vani e 4 bagni. Oltre alla struttura principale, la masseria possiede ulteriori magazzini, stalle, ovaio, pollaio e un’abitazione secondaria dislocata su due livelli. La masseria in questione possiede anche 3 cisterne, un forno a legna ed è dotata di impianto di riscaldamento. Non possiede una piscina, ma vi è la possibilità di realizzazione.
Sempre sul territorio di Fasano, a pochi km dal mare, sorge un’altra masseria attualmente in vendita, anch’essa circondata da uliveti secolari (per la precisione, si tratta di 2700 olivi, di cui 400 secolari) e composta da 18 ettari di terreno (Rif. 1671). La masseria si estende interamente al piano terra ed è divisa in più corpi con casa padronale composta da ingresso, cucina, tre stanze da letto, bagno, con possibilità, attraverso il disimpegno, di accedere all'agrumeto, 4 bilocali con bagno, un trilocale con bagno, grande sala da pranzo con uscita sia sul piazzale anteriore che sul retro. È proprio in queste zone che vi è la possibilità di realizzare una piscina (con progetto di ampliamento già approvato). Oltre l’Aia e l’agrumeto, la proprietà consta di 2 forni a legna, pozzo artesiano, 2 cisterne e collegamento all'acquedotto pugliese.
Nel territorio tra Martina Franca e Ceglie Messapica è in vendita una struttura incantevole del 1400, situata in una zona panoramica e che consta di 1.300 mq e 12 ettari di terreno, di cui 2 ettari di boschi (Rif. D87). La struttura, completamente ristrutturata, possiede un parcheggio privato, 15 vani e 8 bagni. Il corpo principale si estende al piano terra ed è qui che si trova la sala ristorativa esterna e interna con capienza di 200 coperti circa, completa di cucina professionale e receptions. Al primo piano, invece, è situata la suite padronale composta da doppia camera da letto matrimoniale, soggiorno e bagno. Su entrambe le arcate laterali della masseria vi sono trulli ristrutturati ed indipendenti, 4 suite di 4 posti letto e bagno privato. Per quanto riguarda, invece, la zona esterna, vi è la piscina a sfioro. È, inoltre, da segnalare che la masseria consta di una destinazione urbanistica turistico-alberghiera già approvata dalla Regione Puglia.
Scendendo verso Ostuni, in una posizione molto strategica, è in vendita una porzione di masseria con terreno pertinenziale di 18000 mq (Rif. 1692). L'immobile è disposto su due livelli: al piano terra vi è il deposito/stalla di circa 160 mq, mentre al piano superiore è situata la casa padronale che copre una superficie di circa 120 mq. Dalla scala esterna si accede al terrazzo con vista panoramica. La struttura è da ristrutturare ed è composta da 15 vani e 2 bagni.
Tra le masserie più prestigiose in vendita sul territorio, vi è una del 1508, realizzata all'epoca per il ricovero del bestiame e del contadino e che conserva ancora oggi il fascino storico, in una posizione panoramica sul mar Adriatico (Rif.1721). La struttura possiede due ingressi opposti tra loro che portano sul grande piazzale in cui si trovano più corpi, sviluppati su una superficie di circa 2500 mq. Questa magnifica masseria presenta anche una torre quadrangolare adibita a colombaia, una grande cisterna per la raccolta delle acque piovane e la cappella inserita tra il frantoio e la residenza principale in cui, al primo piano, si può ammirare un camino monumentale in stile rinascimentale. I terreni agricoli che circondano la proprietà sono composti da uliveti secolari (23,33 ettari), parte seminativa (3,16 ettari) e macchia mediterranea (50,81) per un totale di 77,3 ettari.
Un’altra proposta di vendita da considerare è la masseria situata nel territorio di Fasano, circondata da 25 ettari di uliveti secolari (Rif. 1703). L'intera proprietà copre una superficie di 1050 mq circa e si divide in più corpi di fabbrica tra cui: abitazione principale su due livelli con depositi al piano terra, stalla, garage, pollaio, 6 trulli in linea che si affacciano nella corte principale e un piccolo agrumeto. Inoltre, la struttura ha delle altre stalle e un trullo, non lontano dalla zona principale. È una soluzione ideale per chi ricerca un posto tranquillo con vista sulle spiagge a nord e con vista sui monti della selva a sud.