Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Come da tradizione, anche per il 2024 i Capi di Stato e di Governo dei sette Stati Membri si riuniranno dal 13 al 15 giugno, per affrontare le questioni più importanti a livello globale. Come sede ospitante è stata scelta Fasano, fiore all’occhiello della Puglia, simbolo della genuinità, bellezza e accoglienza dell’intera Regione.
La Puglia ha sempre rappresentato, nel corso degli anni, un ruolo cardine, fungendo da ponte di contatto tra est e ovest del mondo. Il passaggio di molteplici culture e religioni ha lasciato un’eredità indelebile che ha marcato il territorio.
Il luogo scelto per l’incontro è Borgo Egnazia, hotel a 5 stelle situato nel comune di Fasano, mentre, il centro stampa, sarà allestito alla Fiera del Levante di Bari.
All’incontro parteciperanno per l’Italia, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni; per il Canada il Primo Ministro Justin Trudeau; per la Francia il Presidente Emmanuel Macron; il Cancelliere federale Olaf Scholz per la Germania; Fumio Kishida, Primo Ministro giapponese; Rishi Sunak, Primo Ministro inglese e per gli USA il Presidente Joe Biden. Inoltre, come da copione, prenderanno parte il presidente del Consiglio Europeo Charles Michael e il Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
Oltre ai membri sopra citati, prenderanno parte al G7, in via eccezionale, anche Papa Francesco, Zelensky, il Presidente turco Recep Tayyip Erdogan, il Presidente degli Emirati Arabi Mohammed ben Zayed Al Nahyan e il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
Durante l’evento verranno sviscerati temi quali la guerra in Ucraina, il rapporto con l’Africa e le continue migrazioni, l’emergenza per il conflitto tra Gaza e Israele e la regolamentazione dello sviluppo dell’intelligenza artificiale.
Nel territorio sono state già prese le dovute misure di sicurezza per permettere e garantire un tranquillo svolgimento del vertice dei leader mondiali. Tra queste, dalle ore 14 del 5 giugno, fino alle 14 del 18 giugno, è prevista la sospensione temporanea della libertà di movimento dell’area Shengen, regolata dagli articoli 25 e 27 del regolamento Ue 2016/399 del 9 maro 2016.
Inoltre, prenderanno parte all’evento oltre 8.000 forze militari, di polizia e vi sarà la mobilitazione dei servizi segreti. Saranno messi a disposizione sette nuovi eliporti per favorire gli arrivi e le partenze in elicottero dei leader.
Per quanto riguarda gli alloggi, è possibile che alcuni leader come Biden, optino per location di lusso nei dintorni del luogo dell’evento mentre la gran parte, soggiornerà presso Borgo Egnazia. Per questioni di sicurezza, i dettagli sugli arrivi di Papa Francesco e Zekensky sono mantenuti sotto stretto riserbo.
Infine, ai partecipanti del vertice saranno offerti prodotti tipici pugliesi, incluso il panzerotto.