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Guida completa per la richiesta del bonus acqua potabile
L’approvazione della Legge di Bilancio 2021 prevede una serie di agevolazioni che incidono positivamente sul benessere dei cittadini e relativo risparmio energetico casalingo. Tra tutti gli incentivi previsti, vi è anche il bonus acqua potabile, approvato con la Legge 78/2020, articolo 1, comma 1087. Quest’ultimo ha come obiettivo quello di incentivare i cittadini a ridurre al minimo indispensabile il consumo di acqua e di plastica, utilizzata per la produzione di bottiglie necessarie alla conservazione dell’acqua potabile.
Il bonus acqua potabile è cumulabile e non deve essere confuso con il bonus idrico. Infatti, mentre quest’ultimo prevede la sostituzione di sanitari e rubinetteria per ridurre gli sprechi d’acqua, il bonus acqua potabile prevede l’erogazione di un credito d’imposta del 50% su tutti gli interventi finalizzati al miglioramento della qualità dell’acqua che arriva in ogni casa direttamente dagli acquedotti. Sono inclusi, dunque, tutti gli acquisti e installazioni di:
Il bonus acqua potabile potrà essere utilizzato in compensazione tramite F24 o nella dichiarazione dei redditi in riferimento all’anno della spesa.
Possono richiedere il bonus acqua potabile tutte le persone fisiche, gli enti non commerciali (purché civilmente riconosciuti), soggetti esercenti in arti, professioni o attività di impresa ed enti appartenenti al settore terziario.
È necessario tener presente che per richiedere il credito d’imposta ci sono dei limiti di spesa da effettuare che non devono superare:
Per poter richiedere la suddetta agevolazione, è necessario, in primo luogo, che gli interventi sopracitati, siano effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2022.
Il pagamento degli stessi, deve essere effettuato necessariamente attraverso una rete tracciabile (fattura elettronica, versamento bancario/postale, documento commerciale con codice fiscale, ecc...) e comunicato all’Agenzia delle Entrate attraverso il modulo, scaricabile direttamente dal sito ufficiale, completo di guida per la corretta compilazione.
Il periodo utile per l’invio telematico dei documenti relativi è fissato tra il 1 e il 28 febbraio dell’anno successivo all’acquisto o installazione.