Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Alla scoperta degli eventi imperdibili in Valle d’Itria per il Natale
Dicembre è arrivato e il Natale è alle porte. Come ogni anno, anche per questo, la Puglia si prepara alle feste in modo egregio con tante sorprese.
Ma dove andare e cosa fare durante le festività natalizie? Continuate a leggere e lo scoprirete!
In primo luogo, non possono mancare i Presepi viventi. Uno su tutti, da non perdere, è quello di Cisternino. È possibile visitarlo dal 6 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024. L’atmosfera magica delle strade del borgo antico decorate a festa e le casette bianche sono parte di uno scenario suggestivo e mistico.
Tra i Paesi che ospiteranno il Presepe vivente c’è anche Alberobello con la 53^ edizione dal 26 al 29 dicembre 2023. Sarà possibile visitarlo dalle ore 16.00 in poi e l’ingresso è con prenotazione obbligatoria attraverso l’app Bookizon.
Inoltre, Alberobello sarà anche scenario della 3^ edizione del Presepe di Luce dal 3 dicembre 2023 al 2 febbraio 2024, dal tramonto all’alba. Il percorso è gratuito e senza necessità di prenotazione. A differenza degli altri anni, questa volta, le zone interessate saranno altre e, più precisamente:
Tra gli eventi rilevanti della Valle d’Itria per Natale 2023/24 vi sarà per il terzo anno consecutivo il festival invernale MusicaLucis, che vedrà protagoniste Locorotondo, Fasano e Ostuni dal 7 dicembre al 6 gennaio. Tra gli artisti più attesi vi saranno anche ospiti appartenenti alla scena internazionale come General Levy che si esibirà ad Ostuni il 16 dicembre. Sempre ad Ostuni, per gli appassionati di vinili e malinconici della musica degli anni ‘70 e ‘80, invece, il collettivo romano ‘Maledetta Discoteca’ farà ballare tutti con un dj set da non perdere.
Il MusicaLucis non è solo un festival di musica, bensì, ospiterà anche dei progetti artistici a cura de Laura Tota, offrendo una visione alternativa della Puglia. Tra i fotografi a prendere parte all’evento ci sarà Laura Baiardini che esporrà a Palazzo Tanzarella degli scatti colorati del Natale in versione pop, con l’aiuto di gelatine e glitter.
Tra gli spettacoli di luci più suggestivi, anche quest’anno Polignano a Mare sarà la protagonista indiscussa. Oltre alla presenza di luminarie nel centro storico, sono previste installazioni luminose anche per il ponte Lama Monachile, Piazza Gelso e per il lungomare Cristoforo Colombo. Inoltre, verranno installati sei elementi luminosi tridimensionali per il percorso dei selfie e ben tre alberi di Natale: uno in Piazza Aldo Moro, uno in contrada Cristo e l’altro in contrada Chiesa Nuova. Invece, l’accensione dell’albero di Natale ad Ostuni è prevista per il il giorno dell’Immacolata in Piazza della Libertà alle ore 20:00. Oltre all’albero di circa 13 metri, sono stati installati 200 alberi di Natale (tutti reimpiantabili) che uniranno viale Pola con il centro storico. Sarà possibile, al termine delle feste natalizie, “adottare” gli alberi e, quelli che non verranno adottati dai cittadini o dalle attività commerciali, saranno piantati in un’area comunale.
A Natale non possono mancare i mercatini e, anche per quest’anno, la Valle d’Itria si colloca tra i territori pugliesi con location più suggestive e affascinanti.
A Locorotondo sarà presente il Villaggio di Natale presso Piazza Aldo Moro dal 1 dicembre 2023 all’8 gennaio 2024.
A Monopoli, invece, sarà allestito Apulia for Christmas, un mercatino in Tenuta Monacelle aperto dalle 10:00 alle 23:00 per il fine settimana dell’Immacolata e dal 2 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare la Casa di Babbo Natale in Piazza Vittorio Emanuele II, location che ospiterà anche i mercatini aperti il 3,10,17, 22 dicembre e 5 gennaio dalle 13:00 alle 23:00.
Ad Alberobello, oltre all’allestimento della Casetta di Babbo Natale, saranno presenti i mercati con prodotti di artigiani locali e una zona ristorazione, per gustare le specialità del posto e la pista di pattinaggio.