Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Tutte le opzioni che deve possedere un termostato intelligente per risparmiare sulle bollette
Settembre è il miglior mese per pensare all’inverno e organizzare la casa di conseguenza. Pensare di acquistare un termostato smart per la propria casa è un'idea intelligente e, allo stesso tempo, farà risparmiare molta energia.
È bene sapere, però, che non tutti i termostati sono uguali ed è necessario conoscere le caratteristiche necessarie sulle quali puntare per non sbagliare nell’acquisto.
Un termostato smart è un dispositivo che permette il controllo da remoto del sistema di riscaldamento e raffreddamento degli ambienti della casa. In tal procedura è indispensabile possedere una linea wi-fi e un dispositivo compatibile con il sistema installato. È anche importante capire bene quale tipo di connessione wi-fi si possiede, per evitare che la capacità di download sia insufficiente per lo scambio continuo di dati dei dispositivi connessi allo stesso tempo. Tale capacità è consigliabile che non scenda al disotto dei 25 Mbps.
È bene, inoltre, accertarsi della compatibilità degli impianti di riscaldamento e raffreddamento per capire se è possibile connettere il tutto ai dispositivi per l’accesso da remoto. Per verificare ciò, è consigliabile rivolgersi a un professionista che conosca bene gli impianti di ultima generazione e la domotica.
Una volta chiaro che l’installazione del termostato smart è possibile ed efficace sugli impianti già presenti, è necessario capire quale tipo di termostato acquistare. Il termostato smart permette di gestire da remoto la temperatura che si desidera trovare in casa al proprio rientro, sia d’estate che d’inverno. È importante valutare le app di gestione da remoto. Quest’ultime devono essere semplici, intuitive e scaricabili su ogni dispositivo, senza troppe restrizioni.
Un altro aspetto da considerare nella scelta del termostato smart è il sistema integrato, in modo tale da gestire più dispositivi connessi tra loro e impostare programmi calendarizzati.
Acquistare un termostato smart con l’opzione Geofencing, è utile per geolocalizzare il proprio smartphone, in modo tale da programmare il riscaldamento o aria condizionata automaticamente, in base alla vicinanza o lontananza, presenza o assenza da casa. Il termostato, infatti, regolerà in modo automatico la temperatura e l’umidità, in modo tale da trovare la casa della giusta temperatura al rientro.
Abbinare delle valvole termostatiche smart è un’idea da prendere in considerazione per tutti gli amanti delle opzioni manuali. Le valvole termostatiche smart vanno posizionate sui termosifoni o a pavimento, in caso di riscaldamento a pavimento, e permetteranno l’accensione durante un intervallo di tempo stabilito. È una soluzione utile nel caso in cui si debba raffreddare o riscaldare l’ambiente domestico rapidamente e senza dover programmare.
Oltre alle caratteristiche che un termostato smart deve avere per essere efficiente e soddisfare tutte le necessità, è importante anche per consumi energetici più responsabili e per la riduzione delle emissioni di CO2. La possibilità di adattarsi alle temperature esterne e di modificare l’accensione solo quando è realmente necessario, corrispondono a delle caratteristiche da non sottovalutare sia per la sostenibilità ambientale, che per il risparmio in bolletta.
Qualora si voglia completare l’opera e non disperdere il calore o il fresco prodotto dai dispositivi installati, è bene prendere in considerazione anche altri lavori come il cambio degli infissi e l’isolamento. Entrambi giovano al mantenimento delle temperature interne e, di conseguenza, diminuiscono la necessità di accensione di aria condizionata e riscaldamenti.