Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Il centro storico di Martina Franca affascina, ma comprare casa è una scelta non da tutti. Ecco cosa aspettarsi, oltre la bellezza.
Vivere nel centro storico di Martina Franca è un’esperienza unica. Incastonato nella pietra bianca, è un luogo dove il tempo rallenta, i passi risuonano tra i vicoli e i portoni raccontano storie che pochi sanno ascoltare.
È qui che molti sognano di abitare. Ma comprare casa nel centro storico di Martina Franca non è per tutti. Serve un occhio attento, pazienza e la consapevolezza che si sta acquistando qualcosa di più di un immobile.
Le case del centro storico di Martina Franca sembrano uscite da un film in bianco e nero: volte a stella, pietra viva, balconi che si affacciano sulle tipiche stradine e molto altro. Nonostante ciò, comprare casa in un centro storico, in generale, prevede anche la consapevolezza che, molto probabilmente, ci saranno da effettuare lavori di ristrutturazione.
Le case storiche, infatti, se non recentemente ristrutturate, hanno bisogno di essere svecchiate per via degli impianti datati, umidità da risalita, solai che vanno messi in sicurezza, ecc…. Non sempre è così, però bisogna tenerlo in considerazione. Ristrutturare una casa nel centro storico è un’esperienza singolare, significa entrare in dialogo con la storia e preservarne la bellezza. È imprescindibile tenere in considerazione che, la ristrutturazione di una casa in un centro storico deve essere supportata da tecnici competenti e specializzati, poichè devono essere seguite delle regole precise e vincoli paesaggistici che, a volte, corrispondono a costi importanti.
Alcuni progetti recenti hanno trasformato antiche dimore in loft su tre livelli, atelier, case-vacanza da sogno. Queste case sono nate per un altro tempo. Corridoi stretti, scale interne ripide, stanze non sempre luminose. Eppure, con la giusta visione possono diventare case straordinarie.
Comprare in un centro storico significa anche saper leggere il contesto. Come prima cosa, è importante valutare bene gli affacci. Spesso, le case del cento storico sono basse, quindi, se ci sono dei locali in strada, è possibile che l’ambiente sia rumoroso. Chi compra in centro deve ascoltare il quartiere, passeggiarci, viverlo prima ancora di abitarlo.
Ci sono svariate motivazioni che giustificano la scelta. In primo luogo, in un centro storico la casa non è solo una proprietà ma, è identità. Avere una dimora storica non è da tutti ma, delinea un tipo di personalità che ha a cuore la cultura e il passato genuino da rispettare anche in fase di restauro.
In secondo luogo, il valore culturale ed emotivo di questi immobili è destinato a crescere, soprattutto se la città continuerà a investire nel suo cuore antico. Guardare al futuro significa vedere oltre l’immediato e puntare sull’investimento intelligente a lungo termine (affitti turistici di qualità, turismo esperienziale, residenze ibride).
Comprare nel centro storico di Martina Franca è una scelta da ponderare, non da improvvisare. È necessario conoscere le strade, le criticità, le potenzialità nascoste e, proprio per questo motivo, farsi guidare da un esperto aiuta a prendere la decisione corretta.
Se stai pensando di acquistare una casa nel cuore della città, vieni a parlarne con noi. Ti diremo prima quello che di solito si scopre dopo.