Saremo sempre a disposizione per ogni tua esigenza!
Decreto Aiuti bis: tutto ciò che cambia con il nuovo emendamento
L’approvazione del Decreto Aiuti bis ha dato un impulso importante all’edilizia libera. In particolare, è stata annunciata la possibilità di realizzare e installare vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti ad alta prestazione energetica, coibentate e con schermatura solare (VEPA). Fino a poco tempo fa, per tale procedura era obbligatorio un permesso rilasciato dal Comune di appartenenza, ma la semplificazione burocratica introdotta, ha portato con sé una ventata di aria fresca, agevolando di gran lunga la protezione di balconi e verande, per poter mitigare gli effetti del clima sia d’estate che d’inverno e ridurre le dispersioni termiche.
È importante sottolineare che è necessario rispettare delle caratteristiche tecnico-costruttive specifiche, affinché l’installazione delle VEPA non sia obbligatoriamente soggetta a permessi.
In primo luogo, gli elementi introdotti non devono avere nulla a che vedere con l’ampliamento volumetrico o con un cambio di destinazione d’uso dell’immobile in questione.
Inoltre, è bene tener presente anche che il profilo estetico delle VEPA deve essere tale da non ingombrare apparentemente o non modificare troppo l’impatto visivo dell’architettura già presente o l’assetto edilizio.
Scendendo maggiormente nei dettagli è possibile affermare che, la realizzazione e l'installazione delle VEPA rientrano tra gli interventi di edilizia libera se:
Un’ulteriore spiegazione va data in relazione alla temporaneità della VEPA. Quest’ultima è ritenuta tale qualora compia i criteri funzionali e non strutturali. In altre parole, non importa che le vetrate siano o meno fissate al pavimento o abbiano delle caratteristiche strutturali per le quali la rimozione sia definita facile e rapida, basta che soddisfi delle esigenze temporanee.
È possibile installare le vetrate senza permessi solo nei casi in cui si tratti di balconi aggettanti dal corpo dell’edificio esclusivamente ad uso residenziale o logge rientranti all’interno di esso. Restano esclusi il montaggio di vetrate su gazebi, pergolati, terrazzi, lastrico solare, porticato e giardino.