Color Pantone 2020: Classic Blue 19-4052
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Color Pantone 2020: Classic Blue 19-4052

Classic Blue: la nuova tendenza d'arredamento

Come ogni anno, anche per questo 2020 Pantone ha scelto e comunicato quello che sarà il colore che entrerà a far parte delle nostre case, designando una linea estetica ben marcata. Si tratta del Classic Blue, una tonalità elegante, ma che, allo stesso tempo, cela e riflette lo stato d’animo dei giovani che vivono in un presente che richiede fiducia e speranza. Proprio Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute lo ha definito un “Blue sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, incoraggiandoci a guardare al di là dell’ovvio e pensare fuori dagli schemi”. 

Il Classic Blue è una tonalità che si accosta facilmente a tutto e dona all’ambiente serenità, anche in una prospettiva futura. È proprio questa caratteristica che lo contraddistingue e che irrompe, distogliendo l’attenzione dal classicismo di partenza. 

Al di là delle scelte strettamente legate alla parte pratica che riguarda la selezione stessa per definire il colore dell’anno, Pantone è sempre al passo con i tempi monitorando ogni angolo del Mondo con uno sguardo al futuro. 

Prepariamoci ad accogliere, dunque, il Classic Blue tra l’arredamento e tessuti di casa, sfruttando gli accostamenti giusti. 

Come arredare la casa con il Classic Blue? 

Il Classic Blue 19-4052, nonostante non sia un colore neutro come il bianco o il nero, riesce a mantenere una certa versatilità nel momento di scelta degli accostamenti stilistici. La quantità dell’impiego di questo colore varia in base a quanta predisposizione c’è nei riguardi dei cambiamenti. Non è detto, però, che per essere alla moda ci sia bisogno di stravolgere completamente la propria casa. In caso in cui non vogliate cambiare direttamente i colori delle pareti, potreste optare per dettagli come soprammobili, tende, cuscini o tappeti.

Non sempre rimodernare interamente un ambiente è la soluzione giusta. La cosa più importante da tenere in conto sono gli accostamenti che giocano un ruolo fondamentale nel complesso, tenendo sempre presente che non tutti i colori e materiali possono stare bene insieme. Nel caso del Classic Blue, il materiale per antonomasia che si sposa alla perfezione, è sicuramente il legno, soprattutto nelle sue tonalità più chiare. 
Grigio, giallo, verde, bianco e color pesca sono sfumature appropriate per la scelta di un arredamento degno di nota. 

Il Classic Blue, inoltre, puó essere usato in diverse zone della casa come bagno e cucina. Sul mercato vi sono già innumerevoli brand che si sono adattati alla nuova tendenza, producendo mobili di design di alta qualità. Soprattutto all’interno delle camere da letto, l’impiego del color Pantone 2020 è quasi come se fosse un invito al riposo e relax. 
 

SEI ALLA RICERCA DI UNA CASA? GUARDA TRA LE NOSTRE ULTIME PROPOSTE