Il mercato immobiliare dei Trulli in Valle d’Itria

Chiama

Whatsapp

Email
My project casa - Blog
Tutto ciò che devi sapere sulla tua casa e tanto altro ancora...
Torna al blog

Il mercato immobiliare dei Trulli in Valle d’Itria

 

La Valle d’Itria, chiamata anche “Valle dei Trulli”, è un territorio che, dal punto di vista immobiliare, ha molto da offrire; infatti, è proprio grazie alla presenza di Trulli che riesce ad essere appetibile anche per turisti stranieri che arrivano da ogni parte del mondo per poter vivere un’esperienza d’altri tempi e fuori dalla routine a cui sono abituati. 
Il mercato immobiliare dei Trulli, in Valle d’Itria, è in costante crescita. Per questo motivo, è bene porre l’attenzione sulle abitazioni rustiche e storiche presenti sul territorio. Possedere un Trullo, oltre ad essere percepito come un investimento di grande valore, è simbolo di una vera e propria esperienza naturalistica degna di nota. Proprio grazie all’ubicazione dei Trulli in Valle d’Itria, è possibile godere del panorama naturale offerto dal contesto naturale. 

Ultimamente, il mercato immobiliare, legato all’acquisto dei Trulli, è un vero e proprio punto di mira di soggetti facoltosi che, oltre all’acquisto delle strutture, investono nella ristrutturazione degli stessi, preservando la storicità e riproducendo l’ambiente delle dimore di altri tempi. Una buona ristrutturazione integrale può anche arrivare a costare 80 mila euro e, per il recupero di tali strutture, è bene affidarsi ad un esperto maestro trullaro.

Acquistare un Trullo è un investimento intelligente, la cui scelta è legata a tradizioni antichissime. La grande rivalutazione di queste strutture, oltre all’aumento della possibilità di valorizzazione del territorio pugliese, incide sulle scelte di vita, difatti, la possibilità di prendere in considerazione la trasformazione del Trullo acquistato, in struttura ricettiva, rientra tra le opportunità da prendere al volo.  
 

Prezzi d’acquisto e di locazione  

Per quanto riguarda il prezzo d’acquisto di un Trullo, vi è un’oscillazione che può arrivare anche ai 500 mila euro, il costo varia a seconda delle dimensioni e del numero dei coni di cui è composta la struttura; inoltre, bisogna considerare che il valore aumenta nel caso in cui fosse presente la piscina. Ad ogni modo, un prezzo medio per un Trullo di 3 coni è di circa 120 mila euro. Per scegliere il Trullo perfetto da acquistare, è fondamentale tenere ben a mente che, per vivere in piena comodità al suo interno, è preferibile che possegga almeno 3 coni. In ogni caso, al prezzo di base  si dovrà aggiungere, generalmente, quello di una ristrutturazione integrale, che renda il Trullo abitabile

L’acquisto del Trullo non riguarda solo turisti stranieri che hanno intenzione di investire il loro patrimonio, generando valore, effettivamente sono sempre più i pugliesi che decidono di sfruttare il loro territorio e comprare un Trullo, per trascorrere le vacanze lontani dalla routine e dalla frenetica vita urbana. Anche la locazione di tali strutture è alquanto richiesta, e non solo nei periodi estivi. L’acquisto di un Trullo, può essere gestito, affittandolo nei periodi di scarso utilizzo, in modo tale da ammortizzare le spese.

Il prezzo medio mensile, per affittare un Trullo, può variare da un minimo di 500/600 euro, a un massimo di 14 mila euro. 
 

VUOI COMPRARE UN TRULLO? DAI UN’OCCHIATA TRA LE ULTIME PROPOSTE!